Dopo il referendum con cui i cittadini hanno detto sì alla fusione dei comuni salentini Presicce e Acquarica del Capo, il governatore pugliese Michele Emiliano esprime “vera soddisfazione per la bella pagina di democrazia che si è scritta ieri”.
Il nuovo comune si chiamerà “Presicce-Acquarica”. “Siamo particolarmente grati – afferma Emiliano in una nota – alle comunità dei due comuni salentini che, in un momento in cui i particolarismi e le individualità sembrano trionfare ovunque, hanno dimostrato che è possibile immaginare e realizzare percorsi di condivisione. Sono certo che il processo di fusione saprà non solo salvaguardare ma addirittura esaltare la storia e le identità dei due Comuni, in un soggetto amministrativo nuovo, moderno ed efficiente”.
“Ancora una volta il popolo pugliese – rileva – dimostra la propria saggezza scegliendo una forma innovativa di amministrazione. Un ringraziamento va al personale della Prefettura di Lecce coordinato dal prefetto Cucinotta e dal viceprefetto. Un grazie speciale – conclude – al personale della Regione Puglia che ha brillantemente coordinato la fase referendaria che, anche dal punto di vista dell’organizzazione, si è dimostrata un successo”.