MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, prescritti troppi farmaci: sanzionati decine di pediatri. Il caso in Consiglio regionale: “Così non possiamo curare”

Pubblicato da: redazione | Lun, 17 Dicembre 2018 - 17:45

Pediatri richiamati o sanzionati per aver prescritto troppii farmaci o medicinali non indicati nelle linee guida dettate dalla Regione Puglia per la riduzione della spesa farmaceutica. E’ quanto starebbe accadendo in Puglia, diversi già i casi segnalati, la vicenda è finita anche in Consiglio regionale.

A denunciarla il vice presidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta (Forza Italia). “Non posso non raccogliere – dice – il grido di dolore dei pediatri, che in una loro missiva denunciano di essere costretti ad un’odiosa scelta che cozza con ogni principio etico della medicina: davanti al paziente, in questo caso bambino, c’è sempre il diktat del contenimento della spesa farmaceutica. Le Asl, infatti, che ben potrebbero incidere su altre spese, spesso incontrollate, sanzionano duramente i medici pediatri di famiglia, qualora sforino il budget pro-capite di spesa per i farmaci, trasmettendo loro, ogni mese, report puntigliosi di reclami sul numero delle prescrizioni effettuate. Molti pediatri – prosegue – sembra siano già stati chiamati dagli uffici per applicazione di sanzioni, e si sta delineando una situazione drammatica, in cui la salute del bambino non sembra una priorità per le aziende sanitarie, che invocano, in virtù di una cinica logica ragioneristica, solo e sempre il rispetto dei tetti di spesa.  La questione è ancora più grave nei comuni dove non esiste il reparto di Pediatria negli ospedali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nomine nelle Partecipate a Bari, il...

"Fuori la politica dalle municipalizzate e spazio alle competenze", così in...
- 4 Novembre 2024

Travolta da auto pirata mentre è...

Una donna di 70 anni è deceduta dopo essere stata investita...
- 4 Novembre 2024

Bari, il Circolo Canottieri Barion compie...

Il Circolo Canottieri Barion celebra 130 anni di attività: per l'occasione,...
- 4 Novembre 2024

A Bari la figlia del giudice...

Prosegue il percorso relativo alla sensibilizzazione all'antimafia. Questa mattina l’assessore ai...
- 4 Novembre 2024