LUNEDì, 18 NOVEMBRE 2024
77,320 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,320 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A San Giovanni Rotondo il primo festival dei licei musicali di Puglia

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Dicembre 2018 - 22:00

Si terrà venerdì prossimo (con inizio alle ore 10) a San Giovanni Rotondo, il primo Festival dei licei Musicali di Puglia, “una straordinaria occasione di scambio culturale ed artistico tra gli studenti e i docenti degli 11 istituti musicali della nostra regione, ma anche con tutti i cittadini interessati”. Lo fa sapere l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo.

“L’iniziativa, sviluppata dagli stessi Istituti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la sezione istruzione della Regione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di San Giovanni Rotondo, avrà luogo presso il capiente Auditorium da 400 posti del Centro di Spiritualità Padre Pio. La scelta di svolgere il primo Festival dei Licei Musicali a San Giovanni Rotondo – continua l’assessore – non è casuale: quest’anno, infatti, occorre sia il 50esimo anniversario della morte di padre Pio che l’80esimo anniversario della istituzione del liceo musicale istituto magistrale statale Maria Immacolata, fortemente voluto ed incoraggiato da San Pio per permettere alle ragazze e ai ragazzi di San Giovanni Rotondo e dei territori limitrofi di avere una crescita educativa ed una formazione culturale e didattica, unendo, agli studi delle materie liceali, lo studio della musica in tutti i suoi aspetti esecutivi, storici, culturali ed artistici”.

“Il linguaggio della musica – ha concluso Leo – è un codice universale che favorisce l’inclusione e l’integrazione culturale, che cancella le differenze e abbatte i pregiudizi. Un’opportunità di riscatto. Uno strumento potentissimo di educazione civica che abbiamo deciso di celebrare insieme agli studenti dei nostri Licei Musicali che si alterneranno sul palco con esibizioni e performance artistiche”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tokyo è il sogno dei turisti....

Ci sono già le premesse di ciò che cercheremo nei viaggi...
- 17 Novembre 2024

Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra...

Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo...
- 17 Novembre 2024

Bisceglie: open week contro la violenza...

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
- 17 Novembre 2024

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024