Piazza del Ferrarese sold out per l’accensione del grande albero allestito in piazza Ferrarese da Amgas, nel giorno dei festeggiamenti del patrono San Nicola. L’abete sintetico alto 14 metri è illuminato con centomila led a luce calda, collocato nella piazza simbolo del borgo antico. Il via alle festività Natalizie è stato anticipato da uno spettacolo con musica e proiezioni. Madrina d’eccezione dell’accensione Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpica, costretta sulla sedie a rotelle a causa di un’ernia discale.
Lo spettacolo ha visto la partecipazione straordinaria della compagnia di danza ‘EleinaD.’ con la campionessa mondiale di danza aerea Claudia Cavalli e il coreografo Vito Cassano, entrambi collaboratori della compagnia internazionale di danza Kataklò. La colonna sonora dell’evento sarà curata dalla grande orchestra polifonica “Enrico Annoscia – Città di Bari”, con un coro di 24 elementi e un ensemble di 20 musicisti impegnati nell’esecuzione di un repertorio prettamente natalizio.
“Questo 6 dicembre dà il via a un lungo weekend in cui la nostra città ha tutte la carte in regola per proporsi come meta turistica d’eccellenza – commenta il sindaco Antonio Decaro -. In questi anni abbiamo puntato sulle nostre tradizioni più belle, la giornata di San Nicola, e abbiamo cercato di valorizzarla appieno costruendo intorno a questa data una serie di appuntamenti che in soli quattro anni sono diventati attesissimi”.
“Ce l’abbiamo messa tutta per stupire e riscaldare il cuore dei baresi e dei turisti – dichiara il presidente di Amgas srl Vanni Marzulli -. Abbiamo realizzato un giardino temporaneo, il Christmas Garden, profumato di essenze e di tutta l’energia del verde, attraversato da una passerella che conduce al grande albero”.