LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, vertenze Om e Canepa: la Regione incontra Lezzi che chiede l’intervento di Di Maio

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Dicembre 2018 - 17:30
Om Carrelli

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, con il presidente della Task Force per l’occupazione, Leo Caroli, hanno partecipato questo pomeriggio a due riunioni sulle vertenze “ex Om” di Bari-Modugno e “Canepa” di Melpignano (Le).Alle riunioni ha partecipato anche il ministro Barbara Lezzi.

Annunci

sanita.puglia.it

“La task force – ha dichiarato il presidente Emiliano – si è riunita per esaminare questi due casi, quello Om, dove c’è il problema residuo, che è stato presentato al ministro, di ottenere la retroattività della cassa integrazione in deroga. Il problema della cassa in deroga a favore di aziende in procedura fallimentare è già risolto positivamente (come per la Sangalli Vetro) per altre vertenze: la Regione Puglia, contrariamente ad altre regioni italiane, ha ancora residui della cassa integrazione in deroga e quindi ha la disponibilità a sostenere questa operazione. Il ministro, che non era pronto per rispondere su questa questione – ha aggiunto -, ha preso tempo per sentire il ministro Di Maio, che è il ministro competente”.

“Sull’altra vicenda, quella della “Canepa” che dal nostro punto di vista è particolarmente grave – ha spiegato ancora Emiliano – , perché c’è stata una sospensione del pagamento degli stipendi, peraltro non correttamente comunicata né gestita da parte dell’azienda, abbiamo significato all’azienda che deve innanzitutto ripristinare le corrette relazioni sindacali ed effettuare questi pagamenti nel tempo più breve possibile. Anche perché il nuovo socio, che è un fondo di investimento molto rilevante, appare pienamente nella capacità economica di far fronte alle sue obbligazioni. Dopodiché abbiamo anche specificato che lo stabilimento di Melpignano è lo stabilimento più moderno e produttivo del gruppo, che ha sì dei collegamenti con altri stabilimenti in provincia di Como, ma ha una capacità produttiva, dovuta anche alla particolare qualificazione delle maestranze, che dal nostro punto di vista rende indispensabile per il rilancio dell’intero gruppo la ripresa della produzione. Per fare questo la Regione ha messo a disposizione, come sempre abbiamo fatto in casi del genere, l’allocazione delle risorse europee”.

Il governatore, sulla questione dei fondi europei, ha aggiunto:”Abbiamo fatto capire che, laddove questo problema non sia  risolto immediatamente, tutti i fondi già erogati all’azienda per la modernizzazione degli impianti rischiano di essere revocati, quindi il danno all’investitore, che è una grossa finanziaria, rischia di essere ancora maggiore. Da un lato quindi abbiamo incoraggiato il nuovo investitore ad andare avanti, dall’altro gli abbiamo significato quali potrebbero essere le conseguenze nel caso in cui deluda le aspettative dei lavoratori e della Regione Puglia. Parliamo di 117  lavoratori e per quanto riguarda le mensilità, è stata pagata solo in parte quella di ottobre, credo al 50 per cento, quindi bisogna pagare metà ottobre, tutto novembre, tutto dicembre più la tredicesima: per noi questa è una condizione – ha concluso – per andare avanti in un leale confronto e devo dire che questa è la posizione anche del sindacato dei lavoratori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024