La giunta comunale di Bari ha approvato, su proposta dell’assessore Francesca Bottalico, il disciplinare delle prestazioni sociali agevolate relative alla fornitura di energia elettrica, idrica, gas naturale, assegni di maternità (Mat) e al nucleo familiare (Anf). Lo ha reso noto la ripartizione “Servizi alla persona”.
Il disciplinare, in pubblicazione sul portale istituzionale nella sezione “Statuto e Regolamenti”, è uno strumento in grado di fornire ai cittadini le informazioni utili a orientarsi nella fruizione delle diverse prestazioni sociali e definisce le attività di assistenza che i Caf convenzionati con il Comune di Bari offrono gratuitamente agli utenti per la gestione degli adempimenti e la presentazione delle istanze.
Le prestazioni sociali agevolate sono gli aiuti economici e i servizi di assistenza che spettano ai cittadini che ne hanno diritto sulla base della loro condizione economica sociale attestata dall’Isee. Il bonus energia è uno sconto applicato sulle bollette dell’energia elettrica introdotto dal governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, al fine di assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico. Il bonus gas è un’agevolazione tariffaria che assicurassicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie a basso reddito e numerose; viene erogato esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il gpl) e relativamente ai consumi nell’abitazione di residenza. Il bonus idrico è una misura volta a ridurre la spesa per l’acqua di una famiglia in condizioni di disagio economico e sociale e consente di utilizzare gratuitamente un quantitativo minimo di acqua a persona per anno; la quota è stata fissata in 50 litri al giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
L’assegno di maternità è una misura di contrasto alla povertà, concessa dai Comuni ed erogata dall’Inps, che non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali di indennità per la maternità. L’assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori è invece un sostegno economico per le famiglie numerose: il diritto all’assegno viene riconosciuto in presenza di determinati requisiti.
In una nota il Comune di Bari specifica che i bonus gas, elettrico e idrico, nel rispetto dei requisiti previsti singolarmente da ogni misura, sono benefici che è possibile cumulare. Nel disciplinare approvato dalla giunta è prevista inoltre un’attività di monitoraggio attraverso l’utilizzo di questionari, al fine di valutare la soddisfazione degli utenti rispetto alle prestazioni di assistenza offerte dai Caf convenzionati.
A breve sarà disponibile l’elenco aggiornato dei Caf convenzionati con il Comune di Bari: scade infatti il prossimo 7 dicembre l’avviso per manifestazione di interesse alla stipula di una convenzione con i CAF per la gestione delle pratiche relative alla richiesta di prestazioni sociali agevolate.