GIOVEDì, 07 NOVEMBRE 2024
77,080 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,080 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, appalti Aqp sotto accusa: il M5S chiede una commissione d’inchiesta

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Novembre 2018 - 19:30
Aqp

Il Movimento 5 Stelle in Puglia ritenendo di “prioritaria importanza rendere più trasparente possibile la gestione dei fondi in Acquedotto Pugliese” ha formalmente chiesto “l’istituzione di una commissione di studio e di inchiesta sugli investimenti di Aqp”.

A presentare la richiesta è l’intero gruppo regionale, con la portavoce Antonella Laricchia prima firmataria della proposta di legge. “La necessità di istituire una commissione d’inchiesta regionale – spiega la cinquestelle – nasce dagli evidenti ritardi di Aqp nella realizzazione degli investimenti. È un dato oggettivo e incontestabile, certificato dall’Autorità idrica pugliese, che nel 2016 AQP abbia realizzato il 91% degli investimenti programmati e nel 2017 addirittura il 55%. La necessità di istituire una commissione d’inchiesta è conseguenza – secondo Laricchia – anche della governance manageriale di Aqp, che non spacchetta gli investimenti e non chiarisce se quelli effettuati consistano in nuove opere oppure in manutenzioni straordinarie. Tipologie di investimenti che hanno, chiaramente, un’incidenza ben diversa. Un ulteriore aspetto da considerare è legato alla qualità del servizio in quanto i minori investimenti nel servizio idrico integrato – conclude Laricchia – comportano un peggioramento della qualità del servizio stesso e in particolare della depurazione, che ha rilevante impatto ambientale”.

La commissione, secondo quanto previsto nella pdl, avrebbe tra i suoi compiti, oltre a quelli di vigilanza e indagine sulle attività di governance di Acquedotto Pugliese, anche quello di chiarire quali siano stati gli investimenti per il periodo 2015-2017 e le prospettive e gli investimenti del piano settennale 2018-2024, che prevede investimenti da 1,4 miliardi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ottobre tragico per i pedoni, sono...

Ottobre nero per i pedoni sulle strade italiane: a mese non...
- 6 Novembre 2024

Malattie rare delle ossa, fino a...

Ci possono volere sino a 10 anni per una diagnosi corretta...
- 6 Novembre 2024

A Noicattaro il progetto “Sassi nello...

Il Presidio del Libro di Noicattaro, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale,...
- 6 Novembre 2024

Bari, al Giovanni XXIII una rete...

“Creare una rete per le malattie infiammatorie croniche intestinali del bambino...
- 6 Novembre 2024