Contributi precedenti di questa rubrica hanno chiarito l’istituto del vincolo sportivo, definendolo come il legame che si crea tra atleta dilettante e la società sportiva. Ebbene, la Federazione Italiana Giuoco calcio sancisce che dall’età di 14 anni i ragazzi tesserati per squadre della LND si qualificano quali Giovani dilettanti e possono essere sottoposti a vincolo con la società tesserante. Il predetto sodalizio si scioglie solo a 25 anni.
È chiaro che il vincolo rende il trasferimento tra le società diventa complicato e a tratti impossibile. Tuttavia, nel corso dei campionati della LND e del Settore Giovanile Scolastico, o meglio durante periodi di tempo prestabiliti, ogni Società può inserire i nomi degli atleti ai quali vuole concedere la libertà di vincolo del tesseramento nelle liste di svincolo collettive suppletive.
La suddetta procedura, che può interessare calciatori comunitari che extracomunitari, dovrà essere posta in essere unicamente mediante la propria area riservata sul sito della FIGC, entro e non oltre il 14 dicembre 2018
La documentazione, tuttavia, dovrà essere trasmessa in modalità dematerializzata firmato dal Presidente o da altra persona legittimata. Tali liste sono immodificabili.
L’art. 107 delle NOIF prevede inoltre che: le Società comunichino obbligatoriamente – a mezzo di lettera raccomandata – ai calciatori interessati la loro inclusione nella lista di svincolo.
Successivamente, anzi più precisamente a partire dal 15 Dicembre, i calciatori potranno essere tesserati presso altri clubs.
Per info ed approfondimenti, scrivere ad: avvocato@valentinaporzia.com.