GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il ponte Adriatico si illumina di bianco per la lotta contro il cancro al polmone

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Novembre 2018 - 19:00
Ponte Adriatico - foto Borderline24-il Giornale - ph. Luca Desiderato

Il Comune di Bari aderisce alla campagna di sensibilizzazione nazionale Illumina novembre 2018, promossa da Alcase Italia per la lotta contro il cancro del polmone, illuminando di bianco il ponte Adriatico il 24 e il 25 novembre prossimi.

La città di Bari ha aderito all’iniziativa insieme ad altri Comuni tra cui Barletta, Cuneo, Enna, Genova, Parma, Pisa, Pistoia, Reggio Emilia, Rovigo, Savona, Siena, Treviso, Trieste e Venezia.

Il mese di novembre, in tutto il mondo, è il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione sul cancro al polmone, Lung Cancer Awareness Month. In Italia Alcase, Alliance for Lung Cancer Research and Education, porta avanti dal 2002 la campagna nazionale Illumina novembre promuovendo iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia.

Illuminare di bianco, il colore che simboleggia la neoplasia polmonare, o vestire di nastri, fiocchi o palloncini bianchi, è un modo per attirare l’attenzione dei cittadini sul cancro al polmone, perché se ne parli in modo positivo e ragionevolmente ottimista.

L’appuntamento annuale ha infatti lo scopo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello,altrettanto negativo, “dell’incurabilità”. Ma che invece, grazie ai recenti progressi della biologia molecolare e dell’immunoterapia, vede ogni giorno aumentare le prospettive di guarigione o di controllo prolungato della malattia.

Negli ultimi anni, infatti, grazie ai nuovi farmaci ad azione mirata e agli immunoterapici (la classe di farmaci per cui è stato recentemente assegnato il premio Nobel per la Medicina), si sono aperti nuovi, promettenti scenari di cura e di stabilizzazione della malattia. Spesso, anche i malati non più operabili possono godere di una buona e prolungata qualità di vita convivendo per anni con un cancro ormai “cronicizzato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024