MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,047 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,047 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una sigaretta di 14 metri in piazza Libertà: ma è il tunnel antifumo

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Novembre 2018 - 13:30

“Esci dal tunnel, non bruciarti il futuro”. E’ lo slogan della campagna contro il fumo che sabato 24 e domenica 25 novembre sarà a Bari, in Piazza Libertà. Dalle 10 alle 19, nel tunnel di 14 metri (per tre di altezza) a forma di sigaretta, verrà allestito un percorso museale multimediale di prevenzione e informazione sui danni arrecati dal fumo di sigaretta e il tumore al polmone. L’iniziativa è firmata dalla sezione pugliese di Walce (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone) onlus, impegnata dal 2006 nella lotta contro le neoplasie toraciche. Oggi informa educa e supporta i pazienti affetti da questa patologia durante il percorso di malattia e realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni della sigaretta.

Le precedenti tre edizioni passate di “Esci dal Tunnel” hanno fatto registrare 15mila accessi e 3mila test spirometrici. Quest’anno il progetto tocca, nell’arco di novembre, due tappe principali: Roma (10-11 novembre) e Bari. L’ingresso è libero e gratuito.

Quattro gli ambienti del tunnel. Un desk di accoglienza, all’ingresso e all’uscita, dove vengono consegnati gadget e opuscoli informativi sulla campagna. Un percorso diviso per settori dedicato alla conoscenza e all’informazione sui danni arrecati dal fumo di sigaretta e alla sensibilizzazione rispetto al tumore al polmone, nel corso del quale si può reperire il materiale informativo messo a disposizione da Walce. Un’area dedicata alla prevenzione primaria in cui è possibile visionare e consultare il materiale divulgativo, proposto negli anni, per promuovere nelle scuole campagne di prevenzione contro il fumo e a favore dei corretti stili di vita (posizionato lungo il percorso, è inoltre presente un monitor sul quale vengono trasmessi i video educazionali realizzati dall’Associazione). Un’area medica dove è possibile effettuare gratuitamente un test spirometrico di base alla presenza di medici pneumologi e ricevere il risultato, confrontandosi direttamente con il personale sanitario presente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dalla Murgia al Salento, Pinuccio racconta...

 Prenderà il via in queste ore la web serie "Puglia &...
- 5 Novembre 2024

Presunto giro di prostituzione scoperto a...

A permettere l'arresto di un uomo di 50 anni di Trani,...
- 5 Novembre 2024

A Bologna appartamento di 8 mq...

Dopo la notizia di un appartamento monolocale di otto metri quadri...
- 5 Novembre 2024

Prima le piogge e poi il...

L'anticiclone africano ha i giorni contati: l'alta pressione, che sta dominando...
- 5 Novembre 2024