MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,851 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,851 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, una sigaretta di 14 metri in piazza Libertà: ma è il tunnel antifumo

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Novembre 2018 - 13:30
sigarette

“Esci dal tunnel, non bruciarti il futuro”. E’ lo slogan della campagna contro il fumo che sabato 24 e domenica 25 novembre sarà a Bari, in Piazza Libertà. Dalle 10 alle 19, nel tunnel di 14 metri (per tre di altezza) a forma di sigaretta, verrà allestito un percorso museale multimediale di prevenzione e informazione sui danni arrecati dal fumo di sigaretta e il tumore al polmone. L’iniziativa è firmata dalla sezione pugliese di Walce (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone) onlus, impegnata dal 2006 nella lotta contro le neoplasie toraciche. Oggi informa educa e supporta i pazienti affetti da questa patologia durante il percorso di malattia e realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni della sigaretta.

Le precedenti tre edizioni passate di “Esci dal Tunnel” hanno fatto registrare 15mila accessi e 3mila test spirometrici. Quest’anno il progetto tocca, nell’arco di novembre, due tappe principali: Roma (10-11 novembre) e Bari. L’ingresso è libero e gratuito.

Quattro gli ambienti del tunnel. Un desk di accoglienza, all’ingresso e all’uscita, dove vengono consegnati gadget e opuscoli informativi sulla campagna. Un percorso diviso per settori dedicato alla conoscenza e all’informazione sui danni arrecati dal fumo di sigaretta e alla sensibilizzazione rispetto al tumore al polmone, nel corso del quale si può reperire il materiale informativo messo a disposizione da Walce. Un’area dedicata alla prevenzione primaria in cui è possibile visionare e consultare il materiale divulgativo, proposto negli anni, per promuovere nelle scuole campagne di prevenzione contro il fumo e a favore dei corretti stili di vita (posizionato lungo il percorso, è inoltre presente un monitor sul quale vengono trasmessi i video educazionali realizzati dall’Associazione). Un’area medica dove è possibile effettuare gratuitamente un test spirometrico di base alla presenza di medici pneumologi e ricevere il risultato, confrontandosi direttamente con il personale sanitario presente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il parco Annoscia è stato...

E' stato riaperto alla comunità solo domenica 14 dicembre il parco...
- 17 Dicembre 2025

Vendeva come olio extravergine di oliva...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza stanno intensificando...
- 17 Dicembre 2025

Bari, influenze e bronchioliti tra i...

In Puglia nel 2025 la prevenzione è tornata al centro dell’attenzione...
- 17 Dicembre 2025

Bari, l’orchestra dei giovani talenti pugliesi...

Dicembre ricco di appuntamenti per AYSO Orchestra, l’ensemble di giovani talenti...
- 16 Dicembre 2025