Presentato questa mattina a Palazzo di Città il volume “Sensoltre Sei Tu” di Emanuela Ferri, il racconto di un progetto formativo per la scuola media (http://www.sensoltre.org/) che mira a favorire l’inclusione di tutti gli studenti attraverso attività che uniscono arte e tecnologia per riflettere sulle disabilità visive e sulle diversità in generale e su come l’arte possa essere inclusiva. Per l’occasione, al Comune di Bari è stato consegnato il quadro tattile “dal Mare”, realizzato dagli alunni della scuola Duse.
Bari, Bologna e Milano sono le tre città che hanno aderito all’iniziativa a cura di ISF onlus, da sempre impegnata in attività di promozione di inclusione tecnologica. Nello specifico, gli studenti della Duse hanno partecipato alle attività di laboratorio per la creazione di un’opera d’arte in 3D ispirata alla città di Bari.
I piccoli artisti, gli studenti delle scuole “Duse” di Bari, “Salvo D’Acquisto” di Bologna e “Maffucci” di Milano hanno partecipato alla realizzazione di un quadro tattile con parti semilavorate e con l’impiego di una stampante 3D. Le attività laboratoriali si sono svolte in classe con seminari ed esercizi sensoriali con i volontari ISF onlus, l’artista Giovanni Pedote e la partecipazione di soci dell’UIC – Unione italiana ciechi di ogni città. L’installazione artistica è stata completata da ISF con la realizzazione di una traccia audio contenente voce e musica inedita realizzata dalla giovane compositrice Francesca Ferri del Conservatorio Piccinni di Bari. I tre quadri sono stati presentati al Festival dell’Informatica sociale 2018 di Rovereto e tornano nelle rispettive città come testimonianze tangibili di storie inclusive da vivere in un viaggio oltre la vista. Il ricavato della vendita del libro “Sensoltre Sei Tu: espressioni artistiche in gioco per una didattica dell’inclusione” sono devoluti a ISF per sostenere le attività di inclusione sociale.