MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, in Puglia via libera alla somministrazione dei farmaci per gli alunni con patologie croniche

Pubblicato da: redazione | Mer, 31 Ottobre 2018 - 08:15

Un programma specifico per consentire ai ragazzi che hanno patologie croniche di poter frequentare le classi insieme agli altri. Lo assicura la Regione Puglia. “I ragazzi – ha spiegato il direttore del dipartimento Politiche della Salute, Giancarlo Ruscitti –si rivolgeranno alla scuola e le scuole ci comunicheranno quali sono i bisogni, come accade per le vaccinazioni. Ci diranno secondo le regole della privacy e in accordo con le famiglie quali sono le patologie e noi interveniamo tramite le Asl garantendo la somministrazione dei farmaci di terapie come insulina ed altro”.

Educazione alla salute

Anche quest’anno saranno avviati programmi di educazione alla salute.  Nello scorso anno sono state ben 552 le adesioni da parte degli istituti scolastici ad almeno un programma (regionale, provinciale o sperimentale) di educazione alla salute. In totale sono stati raggiunti 71.200 ragazzi di età compresa tra gli 0 – 18 anni.

Le aree tematiche

Le aree tematiche trattate sono: Nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenza, comportamenti a rischio, sicurezza a casa in strada e a lavoro, vaccinazioni, benessere mentale, salute e ambiente, affettività sessualità e MST.

Come aderire ai progetti

Le scuole che intendono aderire ad una o più proposte progettuali per l’anno scolastico 2018-2019 devono inviare la manifestazione d’interesse compilando la scheda direttamente sul Portale della Salute della Regione Puglia all’indirizzo:

https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/come-aderire-ai-progetti

Il protocollo sulla somministrazione dei farmaci

La Giunta Regionale, tenuto conto delle problematiche connesse alla presenza di studenti che necessitano in generale della somministrazione di farmaci in orario scolastico, ormai da tempo all’attenzione delle istituzioni e delle associazioni delle famiglia, ha recepito l’Atto di Raccomandazioni del Ministero Università Istruzione e Ricerca e del Ministero della Salute del 25.11.2005 recante “Linee guida sulla Somministrazione farmaci in orario scolastico”. Successivamente, e dopo un lavoro di intesa con i soggetti coinvolti, il direttore del Dipartimento regionale Politiche per la Salute ha approvato lo schema di protocollo d’intesa per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico.

La sottoscrizione del protocollo consentirà una più efficace ed agevole sinergia tra le scuole ed il Servizio Sanitario Regionale, con particolare riferimento alla articolazione dei Distretti sociosanitari che assicurano la assistenza territoriale, fornendo in tal modo elementi di maggiore garanzia in termini di tutela della salute degli alunni che si trovano in trattamento con terapia farmacologico, supportando le famiglie nella gestione quotidiana.

L’ambito di applicazione riguarda esclusivamente la somministrazione dei farmaci in ambito e orario scolastico per la quale non sia richiesto il possesso di abilitazioni specialistiche di tipo sanitario o discrezionalità tecnica da parte del personale scolastico, come previsto dalle raccomandazioni del MIUR e  del Ministero della Salute.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nomine nelle Partecipate a Bari, il...

"Fuori la politica dalle municipalizzate e spazio alle competenze", così in...
- 4 Novembre 2024

Travolta da auto pirata mentre è...

Una donna di 70 anni è deceduta dopo essere stata investita...
- 4 Novembre 2024

Bari, il Circolo Canottieri Barion compie...

Il Circolo Canottieri Barion celebra 130 anni di attività: per l'occasione,...
- 4 Novembre 2024

A Bari la figlia del giudice...

Prosegue il percorso relativo alla sensibilizzazione all'antimafia. Questa mattina l’assessore ai...
- 4 Novembre 2024