GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,883 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,883 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, con il progetto “Si va in biblioteca” il carcere si apre ai figli dei detenuti

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Ottobre 2018 - 17:30
30-10-18 presentato 'Si va in biblioteca'_progetto del Soroptimist per i figli dei detenuti

Favorire, attraverso il gioco, la lettura e il teatro d’animazione, la creazione di un clima sereno in un ambiente estraneo al bambino, dare continuità al rapporto intra-familiare, alla continuità affettività e alla genitorialità interrotta, costruire un rapporto positivo tra famiglie, minori e personale carcerario. Questi gli obiettivi del progetto “Si va in biblioteca”, organizzato dal Soroptimist International Club Bari in sinergia con la Casa Circondariale di Bari e la scrittrice e drammaturga Teresa Petruzzelli, e presentato a Palazzo di Città a Bari.

Soroptimist donerà al carcere strumenti didattici per i bambini, tra qui anche quelli utili per i due spettacoli, “Bimbe e orco” e “Pietrino”, che saranno rappresentati nella sala visite da Teresa Petruzzelli, regista, scrittrice, drammaturga e attrice impegnata dal 1988 con tutoring e progetti culturali all’interno delle carceri. Il teatro è un contenitore perfetto per superare blocchi emotivi e ansia, la lettura ad alta voce rinsalda l’autostima e la percezione del sé oltre a favorire la crescita culturale dei bambini il cui target di età varia dai pochi mesi alla preadolescenza.

Per questo gli interventi saranno vari e mirati e la stessa oggettistica abbraccerà competenze e abilità dalla prima infanzia in su. La messa in scena di spettacoli favorirà poi la creazione di un clima armonioso, oltre che creare un ambiente favorevole a predisporre la capacità metacognitive di ciascun partecipante al rituale artistico. Il teatro, la creatività e l’arte, da sempre potenti mediatori della comunicazione e veicoli di resilienza, avranno il compito e l’opportunità di trasformare un contesto doloroso in una finestra aperta dalla quale respirare gioia, serenità e speranza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il questore Gambino lascia Bari: al...

Il questore di Bari  Massimo Gambino 62 anni, lascia la guida...
- 18 Dicembre 2025

Estorsioni ad imprenditori, undici indagati e...

Undici persone indagate e quattro arrestate - e portate in carcere...
- 18 Dicembre 2025

Bari, mamma e figlie sorprese a...

Cappello in testa, atteggiamento sospetto, qualche consiglio su come fare e...
- 18 Dicembre 2025

Tanta musica per il Natale del...

Prenderà il via giovedì 18 dicembre, alle ore 20, nella chiesa...
- 18 Dicembre 2025