In attesa della presentazione dell’opera “Tancredi” di Rossini, in scena il 19 ottobre prossimo, la Fondazione Petruzzelli dà notizia di altri appuntamenti. Per la stagione concertistica arriva, lunedì 15 ottobre, il grande pianista Grigory Sokolov che proporrà: Sonata n. 3 in do maggiore, op. 2 n. 3 e 11 Nuove Bagatelle op. 119 di Ludwig van Beethoven e 4 Improvvisi, op. post. 142 D.935 di Franz Schubert.
I programmi dei suoi recital abbracciano ogni cosa, dalle trascrizioni della polifonia sacra medievale e dai lavori per tastiera di Byrd, Couperin, Rameau, Froberger e Bach a tutto il repertorio classico e romantico con particolare attenzione a Beethoven, Schubert, Schumann, Chopin, Brahms e alle composizioni di riferimento del XX secolo di Prokofiev, Ravel, Scriabin, Rachmaninov, Sch”nberg e Stravinskij. Nell’ambito della rappresentazione di Tancredi, inoltre, la Fondazione Petruzzelli invita il pubblico alla Conversazione sull’Opera dedicata al capolavoro di Rossini, a cura del musicologo Lorenzo Mattei, incontro che si terrà venerdì 12 ottobre alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli. L’opera ha la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione orchestrale affidata a José Miguel Pérez-Sierra.
Sono previste repliche sabato 20 e domenica 21 ottobre alle 18.00, martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre alle 20.30. Proseguono infine le visite guidate nel politeama curata dalla Fondazione in collaborazione con il Comune. Sabato 13 ottobre è in programma una visita guidata alle 13.00 e domenica 14 ottobre è in programma una visita guidata alle 16.30.