“Conto che i colpevoli di questo vigliacco episodio di violenza vengano assicurati alla giustizia il prima possibile”. A parlare è il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, rispondendo in question time a una interrogazione sull’aggressione subita a Bari da un gruppo di manifestanti durante un corteo anti Salvini.
“L’episodio di Bari, come qualunque episodio di violenza – ha detto Salvini – è da me fermamente condannato a prescindere dal colore e dalla connotazione politica. La violenza non risolve mai alcun tipo di problema: chiunque eserciti violenza contro qualsiasi essere umano deve essere punito, nella misura prevista dalla legge. Non è tollerabile – ha continuato – impedire con atti aggressivi il diritto costituzionalmente garantito di manifestare liberamente ed esprimere il proprio pensiero, qualunque sia il colore della bandiera di chi vorrebbe impedire la manifestazione altrui”.
“Sono stato a Bari, ci tornerò il prima possibile – infine ha annunciato – tornerò nel quartiere Libertà invitato dai comitati cittadini da persone perbene, bianche e nere, italiane e straniere. Perché l’obiettivo del mio ministero e di questo governo è di restituire tranquillità e speranza ai cittadini perbene di tutta Italia a prescindere dal colore della loro pelle”.