GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Riccio su aggressione neofascista: “Premeditata, abbiamo difeso bambini da mazze e catene” – VIDEO

Pubblicato da: Gino Martina | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:17

“Stavo tornando a prendere la mia bici contento della riuscita del corteo quando insieme all’europarlamentare Eleonora Forenza e Antonio Perillo abbiamo incontrato una ragazza molto preoccupata, era di ritorno dalla manifestazione con il suo bambino nel passeggino. Tempo fa in via Eritrea nella strada di casa sua e della moschea ha aperto la sede di Casa Pound e un gruppo di trenta fascisti era schierato con mazze e catene davanti alla sede.
Non c’era traccia di alcun poliziotto. Possibile che si lascino così indisturbati i fascisti armati e violenti?”.

 

 

Claudio Riccio, esponente di Sinistra Italiana e candidato al Parlamento nelle ultime elezioni con Liberi e Uguali, è tra i feriti (ne avrà per sette giorni) a causa dell’aggressione a opera di militanti di CasaPound, racconta quanto ha vissuto attraverso un video.

“Abbiamo atteso con lei pacificamente e senza provocazioni che scendessero di casa le sue amiche, anche loro con figli nel passeggino per evitare di lasciarle da sole in quel contesto vergognosamente lasciato scoperto dalla polizia. Non pensavamo che si sarebbero lanciati su di noi che eravamo lì con diversi bambini piccoli. Ma a quel punto il gruppo di neofascisti è arrivato su di noi con mazze, cinghie e catene.  Io sono stato colpito da una cinghiata con una fibbia da palestra di quelle belle pesanti, ma sono riuscito a parare il colpo e me la cavo con qualche acciacco e dolore. Agli altri non è andata così bene e le condizioni di Giacomo e Antonio sono peggiori delle mie con parecchi punti in testa e diverse ferite. Leggo su alcuni giornali che si tratterebbe di uno scontro tra bande. Una banda – prosegue Riccio – con un europarlamentare, donne e bambini nel passeggino? È stata un’aggressione premeditata e vergognosa. Una vergogna indicibile in un paese in cui l’emergenza fascismo è sempre più preoccupante e impone a tutti noi l’esigenza di organizzarci, non arretrare, continuare a mobilitarci in migliaia in tutt’Italia contro l’odio è la violenza”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024