Sabato 22 settembre, a partire dalle 11 e per l’intera giornata, all’interno di parco 2 Giugno di terrà “Bari per Bari – Metti in gioco la tua idea di città”, un evento aperto a tutti per vivere in prima persona le opportunità di cittadinanza attiva messe in campo dal Comune, per discutere e condividere con gli altri la propria idea di città e di comunità.
Sarà l’occasione per conoscere tutti gli interventi di riqualificazione previsti dal Patto con i Municipi, un programma che conta 70 opere riguardanti lo spazio pubblico, frutto di percorsi di partecipazione condivisi con i 5 Municipi della città. Gli interventi, tutti finanziati, alcuni dei quali realizzati o in cantiere, sono finalizzati a migliorare la qualità dei luoghi in cui i cittadini vivono la loro quotidianità: dal potenziamento della mobilità sostenibile alla creazione di nuove piazze e percorsi pedonali, dalla piantumazione di 10mila nuovi alberi al miglioramento della viabilità.
Particolarmente ricco il programma dell’evento: le attività sono state pensate per coinvolgere i cittadini di ogni età con iniziative all’aria aperta all’insegna della creatività, della cultura, dell’ambiente e dello sport. Si terranno competizioni a squadre tra i cinque Municipi, momenti di informazione e confronto e spazi per riscoprire il piacere di stare insieme e costruire relazioni.
Musica dal vivo, dj set, letture e laboratori per i più piccoli, forum e performance e uno spazio, quello dedicato alla mostra degli interventi del Patto con i Municipi, in cui si avvierà il percorso di partecipazione che consentirà ai cittadini di individuare 2 interventi ulteriori per ciascun Municipio con la consultazione pubblica “10 li scegli tu”.
All’iniziativa interverranno il sindaco Antonio Decaro, gli assessori comunali, i presidenti dei 5 Municipi e i consiglieri comunali e municipali.
La partecipazione a Bari per Bari è gratuita: è possibile registrarsi compilando il form su:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bari-per-bari-49468219777?aff=eac2 e presentarsi il 22 settembre, a partire dalle ore 11, presso l’infopoint allestito nel Parco 2 Giugno, per completare l’iscrizione.