La PC5 2018 Evo è una monoposto realizzata interamente da studenti e ingegneri del Poliba Corse Team, la scuderia del Politecnico. Scenderà in pista per la prima volta sabato prossimo, all’autodromo di Binetto per il I trofeo Luigi Mangialardi, dedicato alla memoria del docente barese recentemente scomparso.
Sarà l’epilogo della Bari Automotive Summer school, il seminario dedicato a studenti interessati a conoscere le tecnologie delle automobili da Formula Sae, corse non professionistiche. Sono 45 i partecipanti dal Poliba e dall’Università del Salento, insieme a colleghi inglesi, americani, iraniani.
Ecco la scheda tecnica:
LARGHEZZA: 1450 mm
LUNGHEZZA: 2800 mm
PASSO: 1580 mm
PESO: il peso totale della vettura è 235 Kg, non considerando il peso del pilota.
POTENZA MASSIMA: 85 Cv @ 9000 rpm
VELOCITA MASSIMA: 105 Km/h
RAPPORTO DI TRASMISSIONE: 3.33
MOTORE: Honda CBR 600 RR
CARENE: Le carene sono fatte da 3 ply di fibra di carbonio da 200 g/mq
TELAIO: Telaio ibrido composto all’anteriore da una monoscocca in in fibra di carbonio con un innovativo core in balsa, mentre al posteriore abbiamo un tubolare in acciaio aisi 4130.
ELETTRONICA: A livello Software la vettura dispone di un sistema Linux personalizzato con software di elaborazione dati real-time in-house, interfaccia Qt e supporto telemetria. A livello Hardware invece ha custom PCB e cablaggio, integrazione con Raspberry Pi3 e ECU Efi euro 4 e infine la cambiata automatica in modalità accelerazione.