VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

È allarme negli ospedali di Puglia: “Mancano quasi 4mila infermieri, più rischi per i pazienti”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:16

E’ allarme per la carenza di infermieri in Puglia. Nella nostra regione mancano all’appello 3.931 dipendenti, è quanto emerge da un rapporto della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi). Una carenza che pesa soprattutto sugli ospedali di Bari e della sua provincia, dove ne mancano oltre duemila.

Secondo lo studio, sono solamente cinque in tutta Italia le regioni in cui si ha il giusto numero di infermieri in rapporto ai medici. Il resto del Paese presenta carenze che vanno dai 9.755 infermieri in meno della Sicilia ai 616 infermieri in meno nelle Marche, con conseguenze sulla qualità delle cure. Se il rapporto ottimale di cura riconosciuto a livello internazionale sarebbe di almeno 3 infermieri per ogni medico, secondo la mappa Federazione le uniche ad aver raggiunto l’obiettivo sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Molise e la Provincia Autonoma di Bolzano.

In Calabria, Puglia, Sicilia, Campania e Sardegna si scende a due o addirittura anche sotto i due infermieri per ogni medico. In termini di unità di personale mancante, si va dai 9.755 infermieri in meno della Sicilia ai 616 in meno nelle Marche, passando per i 4724 mancanti in Lombardia, 4540 in Sardegna e 4024 in Calabria, a seguirli la Puglia e il Lazio, dove servirebbero rispettivamente 3931 e 3013 professionisti in più. In tutto, in Italia sono 53mila infermieri mancant.

Il numero esiguo di infermieri – denuncia l’Ordine – porta a conseguenze gravi: aumento di rischi per i pazienti e per gli stessi operatori, ad esempio. Basti pensare che ogni infermiere dovrebbe assistere al massimo 6 pazienti, ma in Italia ne assiste in media 11 e, nelle Regioni dove la carenza è maggiore, si arriva anche a 13, come in Lombardia, 12 in Puglia e Molise, a 15 come nel Lazio, e addirittura 17, come in Campania. Il Friuli Venezia Giulia, vanta invece il rapporto migliore, pari a 8 pazienti per ogni infermiere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025