VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, Decaro prende per mano il Libertà: “Superiamo assieme le paure e creiamo integrazione”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:15
WhatsApp Image 2018-09-15 at 11.15.47

Far proprie le comprensibili paure dei cittadini e aiutarli a superarle, per poter creare un’integrazione oggi più che mai attuale. E’ il concetto espresso dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, interpellato sulla visita del vicepremier Matteo Salvini al quartiere Libertà, nel corso del giro istituzionale delle autorità per i viali della Fiera del Levante, nel secondo sabato dell’82esima edizione della Campionaria Generale Internazionale.

“Salvini è venuto al quartiere Libertà – ha detto Decaro – una di quelle periferie che hanno ricevuto i fondi da parte del Governo per un’attività di riqualificazione. Ho provato a spiegargli che lì realizziamo cinque spazi enormi per socializzare, piazze, parchi e giardini, in un quartiere che spazi per socializzare non ne ha. E gli ho spiegato che in quel quartiere il problema più grosso è la criminalità organizzata, c’è una famiglia, la famiglia Strisciuglio, che fa le estorsioni e tiene in ostaggio un quartiere. Un ragazzino due anni fa ha ammazzato un ragazzo albanese. E ancora oggi il rampollo della famiglia si può permettere di chiudere la strada di notte per fare le corse delle motociclette e scappare quando arriva la volante”.

“E’ chiaro che c’è anche una difficoltà di integrazione – ha sottolineato il sindaco di Bari – e ci sono le paure dei cittadini. Un sindaco deve far proprie queste paure e accompagnare i cittadini a superarle. Sono paure che si possono superare, abbiamo la necessità di fare integrazione, soprattutto con gli immigrati regolari che vivono qui da dieci anni e sono cittadini a tutti gli effetti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025