DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,318 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,318 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Emergenza Xylella in Puglia, Centinaio: “Da domani ministero al lavoro, presto una risposta”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:13

Oggi il ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, è stato in Fiera a Bari e ha parlato anche di Xylella e del futuro del comparto. “Domani – annuncia – insieme ai tecnici del Ministero cominceremo a parlare di Xylella in modo da coinvolgere la Regione e tutti gli attori interessati a questa problematica. Voglio dare una risposta all’agricoltura pugliese, perché i primi che sono penalizzati dalla problematica della Xylella sono gli agricoltori e poi dobbiamo dare una risposta all’Europa. Se non ci attiviamo ci fanno la procedura di infrazione e io non posso pensare che i cittadini italiani e gli agricoltori pugliesi paghino di tasca loro infrazioni perché Centinaio è un ministro inefficiente. Io non sono come gli altri che hanno messo il problema sotto il tappeto, anche a costo di rimetterci la faccia”.

“L’agricoltura pugliese – prosegue – in questo momento è importante per il nostro Paese perché vive di eccellenze e di conseguenza oggi come oggi il ruolo del Ministero deve essere quello di aiutare nella valorizzazione, ma anche nella tutela. Penso per esempio all’olivicoltura, al grano, a tantissime esperienze in agricoltura che ci sono in questa regione. Sul grano abbiamo lavorato insieme alle Regioni per l’accoppiato e di conseguenza stiamo dando una risposta se pur minima. Dovevamo dare una risposta agli agricoltori e pensiamo di averla data – ha detto Centinaio – stiamo ragionando nelle prossime ore sul grano che arriva da altri parti del mondo per capire se parliamo di “fake news” o di reali problematiche per la salute. La cosa su cui voglio lavorare, l’abbiamo già fatto per il riso, riguarda il grano: quello che entra nel nostro Paese e non rispetta le caratteristiche sanitarie previste, torna indietro”.

“Vogliamo far partire, poi, – ha continuato il ministro – il tavolo di lavoro sulla pasta, cercare di mettere insieme tutta la filiera, dagli agricoltori fino ai produttori dei pastifici e capire insieme quali sono le richieste anche della grande azienda. Sul discorso dell’olivicoltura vogliamo lanciare insieme al sottosegretario Pesce un piano olivicolo nazionale”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bisceglie: open week contro la violenza...

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
- 17 Novembre 2024

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024

Doppiaggio automatico e traduzione vocale sui...

Qualche giorno fa, durante il “Meta Connect 2024”, Zuckerberg ha annunciato...
- 17 Novembre 2024

Arriva sempre in ritardo e viene...

Arrivare in ritardo al lavoro è qualcosa che può capitare a...
- 17 Novembre 2024