Proseguono i laboratori musicali di “Music Borders”, il progetto promosso dall’associazione “Nel Gioco del Jazz”, risultato tra i vincitori della seconda edizione del Bando Siae “S’illumina 2017 – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Oggi, alle 17, nella sede della Cgil di Bari, associazione Quadrato Rosso di Japigia ed Università della Terza e Libera Età, il sassofonista Roberto Ottaviano presenta le 10 lezioni-laboratori musicali gratuiti, che si terranno dal 13 settembre al 16 novembre e che vedranno impegnati, oltre allo stesso Ottaviano, anche il pianista e compositore Livio Minafra e il giornalista Ugo Sbisà.
L’iniziativa, dedicata alla periferia di Japigia, consiste nello specifico in 22 ore di lezioni-dibattito musicali rivolte a giovani under 35 con l’idea alla fine del progetto di realizzare una Band giovanile. Ma non mancherà anche il coinvolgimento degli anziani frequentatori dell’Università della Terza e Libera Età.
“Music Borders” prevede il coinvolgimento di tre periferie urbane del capoluogo pugliese quali la Fondazione Giovanni Paolo II onlus, l’Istituto ed Oratorio Salesiano Redentore e l’Università Popolare Pugliese della 3^ e libera età in collaborazione con l’Associazione Quadrato Rosso di Bari.
L’obiettivo del progetto, che si avvale del sostegno del Mibact, della Siae e del Patrocinio del Comune di Bari, è promuovere la cultura e la musica in contesti urbani disagiati attraverso un percorso di integrazione sociale e culturale (in questo caso attraverso lo strumento della musica, soprattutto quella jazz), contribuendo così alla prevenzione di dispersione scolastica, comportamenti devianti e disagio socialespesso presenti nelle periferie urbane.