VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Corsi di cucina giapponese, è boom a Bari: prima in Italia

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:07

Estate, la stagione perfetta per rilassarsi esplorando nuovi mondi e nuove culture. Ma se non tutti in questo periodo riusciranno a partire, c’è un’Italia che viaggia comodamente seduta intorno alla tavola a suon di prelibatezze esotiche, tacos e sashimi. Dall’analisi effettuata dall’Osservatorio ProntoPro.it, il portale numero uno dei servizi in Italia, sono i pugliesi a capitanare la squadra degli aspiranti chef del sud Italia (in quinta posizione nella classifica nazionale).

La classifica regionale vede il capoluogo in vetta, seguita da Taranto e, a pari punti, Foggia e la provincia di Barletta-Andria-Trani. Guardando più da vicino alle richieste, Bari guadagna il gradino più alto del podio per numero di corsi di cucina vegetariana in Italia. Ma non solo. Il capoluogo pugliese si conferma anche la prima città di aspiranti pastai, con un totale di iscrizioni che stacca di tre punti la seconda classificata, Milano. Dal sushi al sashimi, passando per il takoyaki e un buon piatto di ramen, è ancora una volta Bari la prima città in Italia per numero di persone che hanno scelto di cimentarsi con un corso di cucina giapponese.

Il tour gastronomico si snoda da est a ovest del pianeta e, accanto a chi ha richiesto di iscriversi a un corso di cucina messicana o cinese, si trova un popolo di amanti di cupcake e pumpkin pie, curioso di conoscere trucchi e segreti della perfetta cottura del tacchino portato in tavola nel giorno del Ringraziamento: tre aspiranti chef pugliesi su dieci hanno optato per il made in USA.

Ma se i dati Istat dicono che nel 2017 le famiglie italiane hanno speso mediamente 457 al mese in alimenti, quanto costerà invece imparare a cucinarli? Secondo le stime dell’Osservatorio ProntoPro.it, per un corso di cucina i pugliesi spendono in media 30 euro all’ora, con prezzi che variano dai 15 euro orari di Foggia ai 45 euro di Bari.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024