MARTEDì, 19 NOVEMBRE 2024
77,354 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,354 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Teatro Margherita è quasi pronto: ad ottobre l’apertura al pubblico

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:11

Il teatro Margherita di Bari riaprirà a ottobre. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Bari, Antonio De Caro, nel corso di un sopralluogo mattutino all’interno della struttura che da poco più di un secolo osserva dal centro cittadino il lungomare sud del capoluogo. “Mancano le pavimentazioni in legno nella zona dove prima c’era la torre scenica e il completamento delle vetrate – ha detto Decaro – poi saremo impegnati con i collaudi e le autorizzazioni. Questo è un risultato importante, siamo riusciti in questi anni a ottenere l’immobile, presentare un progetto, ottenere un finanziamento, iniziare le opere. Non è facile, specie per operazioni di restauro come questa”.

E’ solo il primo passo per la creazione di un vero e proprio polo culturale. “Il Margherita riapre ad ottobre e con il mercato del pesce rappresenterà il Polo delle arti contemporanee. Lì i lavori termineranno più tardi. Sarà un posto importante per la nostra città. E’ un tassello importante del mosaico dell’offerta culturale barese che tende ad ampliarsi sempre di più.

Il nuovo “Margherita” sarà uno spazio unico e aperto, senza dislivello tra platea e palcoscenico. Dal vecchio teatro eredita le strutture in cemento armato, le ringhiere e parte delle balconate, rimesse a nuovo. Pavimentazione in pietra per il foyer. “Sarà uno spazio polifuzionale – ha spiegato l’assessore comunale Silvio Maselli – perché dobbiamo garantire la sostenibilità della gestione. Tutti gli studi letti e consultati ci dicono che è insostenibile uno spazio dedicato solo all’arte contemporanea, senza prevedere anche enogastronomia, spettacoli dal vivo, concerti. Qui i direttori artistici potranno farsi ispirare e giocare con gli spazi, ribaltando i punti di vista e consentendo una totale elasticità nell’allestimento –  mettendo magari una consolle al secondo ordine di galleria e il pubblico giù – e anche la remunerazione degli investimenti per i soggetti chiamati a occuparsi della gestione di questo insieme di contenitori”.

https://www.facebook.com/antdecaro/videos/1500459406722385/

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Video e foto pedopornografiche: una denuncia...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta hanno deferito all’Autorità Giudiziaria...
- 19 Novembre 2024

Anas, Bari la più indisciplinata: 1...

Bari è la città più indisciplinata: il 34,6% dei veicoli, circa...
- 19 Novembre 2024

Multe stradali: dal 2025 rischio nuova...

Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata a partire...
- 19 Novembre 2024

Andria, continua a perseguitare la ex:...

"Perché mi fai questo?" E ancora: "Mi fai uscire pazzo. Rispondi"....
- 19 Novembre 2024