VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,923 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,923 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il governo riassegna le risorse non spese alle Regioni: “Presto processo di stabilizzazione degli Lsu”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:09
assessore Leo

“Presto ci saranno tutte le condizione per compiere un processo di stabilizzazione troppo a lungo negato”. Lo afferma l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, commentando il prossimo provvedimento del ministero del Lavoro per la stabilizzazione degli Lsu.

Nello specifico, è stato annunciato che le somme non spese entro lo scorso 31 marzo saranno riassegnate alle Regioni. A tali somme andranno a sommarsi gli stanziamenti per gli anni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2017. L’intervento annunciato prevede, inoltre, un’assegnazione procapite pari a 9.296 euro, 22 euro per ciascun lavoratore socialmente utile ancora in carico, per quattro anni. Il ministero, prosegue la nota, ha poi previsto il riconoscimento di una integrazione, anche per i lavoratori stabilizzati tra il 2017 e il 2018, qualora l’incentivo riconosciuto sia stato inferiore alla somma attualmente prevista.

“Siamo molto soddisfatti – prosegue Leo – di quanto annunciato al ministero del Lavoro dal direttore generale Ugo Menziani: poter utilizzare le somme non spese entro lo scorso 31 marzo, termine ultimo previsto per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili (Lsu), e per di più poter contare su un contributo pari a quello annunciato per quattro annualità, ci fa davvero ben sperare per il raggiungimento del nostro obiettivo finale, vale a dire la stabilizzazione della totalità della platea degli Lsu. Le notizie pervenuteci – conclude – lascerebbero intendere che si possa procedere definitivamente all’attuazione del piano di stabilizzazione, consentendo ai Comuni, che hanno già dato avvio alla stabilizzazione, di proseguire e perfino vedersi integrato l’incentivo precedentemente riconosciuto, qualora sia inferiore alla somma prevista nel provvedimento in uscita”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025

Teatri di Bari: presentata l’Agenda 2026...

La stagione teatrale 2026 di Teatri di Bari si racconta in...
- 19 Dicembre 2025

Babbo Natale Barese ha portato gioia...

Questo pomeriggio, il Natale ha bussato alle porte dei bambini del...
- 19 Dicembre 2025

Molfetta: un successo lo sciopero totale...

La giornata di oggi a Molfetta è stata segnata da una...
- 19 Dicembre 2025