Lui alla disperata ricerca di farsi capire dagli agenti della questura per sporgere denuncia. Lei in lacrime. E’ finita in un incubo la vacanza a Bari per una coppia di ragazzi francesi, poco più che ventenni. I due, attratti dal lungomare e dalla spiaggia di Pane e Pomodoro, hanno deciso nel pomeriggio di venerdì 27 luglio di trascorrere qualche ora sull’arenile in città.
Ma la voglia e la libertà di potersi godere un bagno è stata rovinata dai soliti ladri in agguato che hanno approfittato della loro assenza per portare via soldi, circa 200 euro, e carte di credito. “Ci hanno rubato tutto – spiega il ragazzo in inglese – non abbiamo più soldi e carte sulle quali riceverne da casa. Al consolato francese ci hanno detto di dover presentare prima la denuncia”. Il problema, però, è che l’agente cui si rivolge, l’inglese, e tanto meno il francese, non lo conosce e in italiano, lentamente, prova a spiegargli che in serata non ce l’avrebbero fatta, di tornare la mattina seguente. Tempo prezioso per chi non ha più denaro e si trova lontano da casa.
“Eravamo a non più di dieci metri di distanza dalle nostre robe – racconta ancora il ragazzo – ma sono riusciti lo stesso a rubarci tutto. Per fortuna ci sono rimasti i documenti”. Nonostante le difficoltà, complice anche il primo giorno dell’ultimo fine settimana di luglio, con la denuncia i due stanno risolvendo la situazione divenuta complicata e riuscendo a ricevere in qualche modo assistenza dalle autorità. Rimane la brutta avventura e il cattivo ricordo del loro soggiorno.