Il reparto di Ortopedia dell’ospedale della Murgia è stato chiuso oggi per carenza di personale. Il caso è finito in Consiglio regionale, Forza Italia ha presentato una interrogazione urgente al governatore e assessore alla Sanità, Michele Emiliano.
“Come si può chiudere all’improvviso un’unità operativa complessa in un ospedale nel giro di 24 ore? Incredibile e assurdo, eppure accade nell’ospedale della Murgia, dove il reparto di Ortopedia, a causa dell’insufficienza di medici, viene letteralmente soppresso con il conseguente trasferimento dei pazienti, sbattuti come pacchi postali da un ospedale all’altro”, attacca Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia. “Una situazione da terzo mondo – commenta – indegna di un Paese civile e della nostra regione, frutto dell’assoluta mancanza di programmazione della sanità regionale. Ma dov’è – accusa Damascelli – la Regione? Dov’è il presidente-assessore alla Sanità Emiliano? Come risponde ai cittadini, sottoposti ad un tale disagio e costretti a subire le conseguenze di tanta inefficienza e inconcludenza? Emiliano si faccia carico delle conseguenze dell’approssimazione e della fragilità della mala gestio della sanità pugliese”.
Nella comunicazione ufficiale della Asl, non viene specificato quando la carenza di medici sarà risolta e quando l’unità operativa di Ortopedia dell’pspedale Perinei potrà tornare a funzionare.