Un campo scuola per le famiglie dei minori del Municipio I dal 30 luglio al 24 agosto sulla spiaggia di Torre Quetta, presso l’area a sud dedicata al surf, con la collaborazione della cooperativa Panacea.
Saranno 57 i ragazzi dai 6 ai 16 anni, di cui 7 con disabilità, a partecipare all’iniziativa, che prevede lezioni biologia marina, meteorologia, surf, sup, kitesurf e windsurf, impartite da 10-12 istruttori, una gita e una festa finale. Nel progetto estivo saranno impiegati anche 7 educatori e 5 animatori. I minori riceveranno un piccolo asciugamano, un cappellino e una sacca per contenere tutto il necessario per affrontare le giornate. Le attività si terranno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15, eccetto il giorno di Ferragosto. Sono anche stati istituiti dei punti di ritrovo per il trasporto in autobus dei ragazzi a Torre Quetta.
“Ieri ho raccolto riscontri positivi dalle famiglie coinvolte nel progetto – ha commentato Micaela Paparella -. Questo sarà il primo dei due campi estivi previsti nell’ambito dell’avviso biennale pubblicato dal Municipio I per consentire a quasi 60 ragazzi e ragazze di trascorrere parte del periodo estivo al mare. Ci è sembrata una buona opportunità per quanti resteranno in città e non possono organizzarsi diversamente. I partecipanti avranno modo di divertirsi in compagnia dei loro coetanei e partecipare alle attività in programma, che intendono anche rafforzare il loro rapporto con il mare. Del gruppo faranno parte 7 minori con disabilità, che saranno seguiti da operatori qualificati ed esperti. Sono certa che sarà per tutti una bella esperienza da ricordare”.