VENERDì, 10 GENNAIO 2025
78,524 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,524 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Decaro condivide corto dei ragazzi della media Zingarelli sull’accoglienza: piovono commenti razzisti

Pubblicato da: Gino Martina | Lun, 2 Luglio 2018 - 12:15

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, condivide sulla sua pagina Facebook, e invita i suoi contatti a vederlo, il cortometraggio A Mare, realizzato dagli alunni della scuola media Zingarelli. “Vi chiedo 7 minuti del vostro tempo per guardare questo cortometraggio interamente scritto e realizzato dai ragazzi baresi della scuola – scrive Decaro -. Oggi l’ho visto e mi sono sentito orgoglioso di essere il sindaco della città dove vivono e vanno a scuola questi ragazzi. Fermatevi, ascoltate le loro parole e pensate che anche noi forse stiamo per partire”.

Annunci

sanita.puglia.it

Il problema è che, però, ai tanti complimenti (la stragrande maggioranza dei commenti) al lavoro svolto dai ragazzi sono piovuti anche numerosi commenti denigratori se non insulti pesanti, come “bella c…. di 7 minuti” e altri non riferibili. Il motivo, ammesso che ce ne sia uno che possa giustificare interventi simili nei confronti di un lavoro artistico di ragazzi di scuola media, è che il cortometraggio racconta di attesa per chi parte e chi arriva attraverso il mare. Quindi anche di accoglienza. Argomento divenuto in questi giorni strumentale per dar luogo a sfoghi individuali e collettivi che nulla hanno a che fare con la questione e tanto meno con un lavoro portato avanti da dei giovani della città pronti a divenire cittadini responsabili del futuro.

“Continuate a conoscere, ci sono tanti pianeti oltre l’orizzonte di questo mare tra le terre. Ognuno con il proprio sole. Occorre solo riconoscerne il calore, il giallo che brucia l’oscurità” è una delle frasi recitate dai ragazzi e riportate anche sul profilo della Mediateca regionale, che ricorda come i testi originali “sono dei giovani studenti nonché interpreti per la regia di Girolamo Macina. Post anch’esso fatto oggetto dei consueti commenti.

https://www.facebook.com/MediatecaRegionePuglia/videos/1278063145662498/UzpfSTEzNzQxMjIzMzAyNzExNjoxNDQ0MTMxNTM1Njg4NTA2/

https://www.facebook.com/MediatecaRegionePuglia/videos/1278063145662498/UzpfSTEzNzQxMjIzMzAyNzExNjoxNDQ0MTMxNTM1Njg4NTA2/

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Falso in bilancio, BdM chiede esclusione...

La Banca del Mezzogiorno (ex Banca Popolare di Bari) ha presentato...
- 10 Gennaio 2025

Incendio in azienda nel Leccese, distrutte...

Un violento incendio è divampato nella notte scorsa in un deposito...
- 10 Gennaio 2025

Bari disegna la pace, ecco “L’Ucraina...

"L'Ucraina attraverso gli occhi dei bambini". È quanto verrà mostrato il...
- 10 Gennaio 2025

Bari, verde urbano non solo per...

Verde urbano? Non solo come decoro, ma come strategia per costruire...
- 10 Gennaio 2025