Riunioni ormai quotidiane per organizzare al meglio l’evento del 7 luglio: l’arrivo di Papa Francesco a Bari. Il Comune sta predisponendo un piano mobilità per evitare di intasare la zona interessata dagli eventi e ridurre quindi i disagi per i fedeli.
Treni speciali e accessi controllati in stazione
Comune e Regione Puglia stanno lavorando alla stesura di un piano della mobilità sovracomunale che favorisca l’utilizzo dei treni in alternativa all’auto privata. Il piano prevede l’incremento di alcune linee in direzione Bari a questo link è possibile consultare tutti gli orari dei treni e le corse speciali previste per l’evento.
Nello specifico per quanto riguarda la gestione dell’area ferroviaria, il Comune di Bari e Rfi hanno predisposto un piano di gestione dei flussi che si propone di attivare in piazza Moro una zona cosiddetta di contenimento che favorisca un accesso controllato dei viaggiatori alla stazione e alle zone dei binari. Nei pressi della facciata esterna della stazione saranno installati dei pannelli luminosi che riporteranno gli orari e le destinazioni dei treni in arrivo e in partenza in modo da informare i cittadini. In piazza Moro si delimiteranno le aree dove sosteranno i passeggeri suddivisi in base alla destinazione e al varco di accesso collegato al binario. L’intera area sarà presidiata dai volontari della protezione civile e dalla Polizia locale in modo da gestire i flussi in maniera ordinata.
Piazza Moro non sarà interdetta al traffico delle auto né degli autobus. La postazione dei taxi invece spostata di qualche metro in direzione corso Cavour.
Parcheggi per bus
Sono state definite le aree attrezzate per la sosta degli autobus e le rispettive capienze:
Complanare corso Vittorio Veneto n. 50 circa
corso Vittorio Veneto lato mare n. 60 circa
corso Vittorio Veneto lato terra n. 25 circa
Complanare via Caldarola lato nord n. 35 circa
Complanare via Caldarola lato sud n. 35 circa
Ognuna di queste aree sarà collegata al centro cittadino tramite bus navetta e autobus pubblici.
Accesso persone con disabilità
Una zona appositamente riservata di piazza Diaz sarà attrezzata per accogliere le persone con disabilità che potranno avere un solo accompagnatore.. Per accedere all’area destinata dovranno essere accompagnati in corso Sonnino all’altezza di via Zara o via Volpe, con mezzi propri che potranno sostare esclusivamente per il tempo necessario alla discesa dall’auto. Bisognerà raggiungere il varco di accesso all’area riservata entro e non oltre le ore 7.30 del 7 luglio. Nella zona saranno sistemati i bagni dedicati. Per esigenze di organizzazione occorre prevedere il numero preciso le persone che intendono partecipare all’evento. Per cui le Parrocchie potranno richiedere in totale quattro pass, due per ammalati e due per i relativi accompagnatori, entro e non oltre il 2 luglio, al telefono 080 5288 425 o alla mail papabari@arcidiocesibaribitonto.it. Si precisa che il numero complessivo a disposizione dei posti/carrozzina per le parrocchie è di 35. Anche le associazioni dedicate alla assistenza pastorale degli ammalati, potranno richiedere i pass entro e non oltre il 2 luglio, al telefono 080 5288425 o alla mail papabari@arcidiocesibaribitonto.it.