Restyling sul lungomare di Bari nelle aree che accoglieranno il Papa e gli altri capi delle Chiese il prossimo 7 luglio per una preghiera di pace in favore del Medioriente. Da stamattina sono stati aperti i piccoli cantieri, gli operai stanno lavorando al rifacimento delle panchine e stanno installando i primi gazebo di accoglienza. Un ritocco verrà dato anche alla pavimentazione. Cresce l’attesa per un evento storico, tutti i capi delle Chiese saranno a Bari per un incontro che è definito “epocale”.
I lavori in corso
Il Comune sta riasfaltando largo San Sabino oltre ad interventi distribuiti lungo tutto il percorso della visita del Papa, per coprire situazioni di pericolo, dislivelli e buche. Si sta procedendo alla chiusura degli alvaretti di piazza Diaz per evitare che i fedeli in attesa del Papa inciampino. Sono stati smontati i pennoni delle bandiere di largo Giannella e sistemati due nuovi pali dell’illuminazione. Infine sono state installate quattro nuove telecamere: due in largo Giannella, una in largo Adua e una in largo Cristoforo Colombo.
Il programma del 7 luglio
Ecco il programma del 7 luglio: il Papa alle 7 decollerà in elicottero dalla sede del Vaticano, alle 8,15 è previsto l’atterraggio in piazzale Cristoforo Colombo (nei giorni scorsi ci sono state le prove). Ad accoglierlo ci sarà monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il prefetto di Bari, Marilisa Magno, il sindaco Antonio Decaro. Dal piazzale si trasferirà in auto per raggiungere la Basilica di San Nicola, contemporaneamente anche i patriarchi delle altre chiese lasceranno i loro alberghi. Alle 8 e 30 è previsto l’incontro e il saluto tra il Santo Padre e i Patriarchi davanti alla Basilica, prima di fare l’ingresso. Alle 8.45 si comincerà ad entrare nel vivo della celebrazione: Bergoglio e i capi delle altre Chiese scenderanno nella cripta per la venerazione delle reliquie di San Nicola e l’accensione della lampada uniflamma. Sarà questo il gesto che aprirà ufficialmente il momento di preghiera. Seguendo il programma, alle 9.15 il Papa e i Patriarchi lasceranno la Basilica e, a bordo di un pullman scoperto che permetterà di salutare i fedeli, raggiungeranno largo Giannella, sul lungomare per l’incontro di preghiera. La santa messa durerà circa un’ora, alle 10,30 – sempre in bus – i capi delle Chiese torneranno in Basilica per un dialogo a porte chiuse. Sarà il momento del confronto lontano dalle telecamere, un momento storico che dovrebbe terminare – secondo il cronoprogramma stabilito dal Vaticano – alle 13 e 30. Dopo il pranzo, tra le 15.30 e le 16 il Papa si congederà dai Patriarchi e dalle autorità e risalirà in elicottero per tornare a Roma.