MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,028 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,028 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Modugno, nuova stazione metropolitana, pista ciclabile e verde: la rivoluzione del rione Cecilia a ridosso del San Paolo di Bari

Pubblicato da: Gino Martina | Mer, 27 Giugno 2018 - 05:15

Oltre due milioni e mezzo di euro di investimenti per cambiare volto al quartiere Cecilia di Modugno, a ridosso del rione San Paolo di Bari. E’ quanto prevede il progetto approvato dall’amministrazione del sindaco della cittadina alle porta del capoluogo pugliese, Nicola Magrone. Verde pubblico, un parco, una pista ciclabile, arredo urbano e aree giochi, fogna bianca, nuova illuminazione pubblica e aree a parcheggio sono i punti cardine della rivoluzione urbanistica in atto, presentata ai cittadini.

Annunci

sanita.puglia.it

Il tutto parte dalla nuova stazione metropolitana sula linea della Ferrotramviaria. L’opera prevede l’interramento dell’elettrodotto che attraversa i caseggiati, con i lavori a cura della società che gestisce la ferrovia Bari Nord di prosecuzione dell’interramento della linea ferroviaria e ulteriori riqualificazioni dell’area sovrastante.

“È stato un incontro ricco di significati – spiega  Magrone – per la partecipazione della comunità e perché si è tenuto praticamente ai piedi del simbolo di una storia di immobilismo politico-amministrativo: il Bubbone. Il rudere di sei piani rimasto incompiuto da 50 anni andrà giù, perché sorge su parte dell’area che vogliamo riqualificare e perché la sua demolizione è un impegno che abbiamo preso come amministrazione e che porteremo a termine”

Uno dei due progetti di riqualificazione, Agorà Periferie Sicure, è finanziato nell’ambito del Patto per Bari Metropolitana. Gli interventi interesseranno prevalentemente via Ancona per tutto il tratto che va dalla rotatoria che interseca via delle Rose sino a via Capo Scardicchio, passando dalla rotatoria che interseca via G. La Pira nei pressi della nuova stazione metropolitana e dall’incrocio con via Piemonte.

Oltre a una nuova pavimentazione dei marciapiedi e dell’asfalto ci sarà un nuovo spartitraffico con nuove alberature lungo l’asse viario e il rifacimento dell’illuminazione pubblica. La svolta alla viabilità sarà poi data dalla realizzazione di una pista ciclabile a due corsie che si congiungerà alla stazione metropolitana e si ricollegherà alla rete ciclabile che sarà realizzata dalla Città metropolitana di Bari interessando anche la zona industriale. A ciò si aggiunge la riqualificazione del parco giochi adiacente la scuola con il ripristino e l’aggiunta di nuove giostrine, la sistemazione dei viali, la piantumazione di nuove piante autoctone, la revisione e l’ampliamento dell’impianto di irrigazione esistente e, infine, l’apertura di un ingresso al pubblico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, in via di completamento il...

La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato...
- 18 Dicembre 2024

Bari, sospesa l’attività di “home restaurant”...

Dopo il servizio di "Mi manda Rai Tre" girato il 25...
- 18 Dicembre 2024

Pesca: scongiurati tagli Ue. Boccata di...

Positivi i risultati del negoziati europei sulla riduzione dell’attività di pesca,...
- 18 Dicembre 2024

Posteggi non occupati nei mercati di...

Nei 13 mercati settimanali di Bari la spunta per l’assegnazione e...
- 18 Dicembre 2024