MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nasce il salotto letterario di via Sparano con le frasi di Croce: “La nostra storia è la storia della nostra anima”

Pubblicato da: Gino Martina | Sab, 9 Giugno 2018 - 05:15
Via Sparano

“Nonostante che la loro natura sia astratta di leggi non si è fatto e non si può far di meno”. “La Libertà al singolare esiste soltanto nella libertà al plurale”. E ancora: “La nostra storia è la storia della nostra anima e storia dell’anima umana è la storia del mondo”. Sono alcune delle frasi del grande intellettuale del Novecento, Benendetto Croce, che compariranno sui sedili e lungo il nuovo salotto di via Sparano, tra via Dante e via Principe Amedeo, nel cuore di Bari.

Frasi con messaggi universali, presenti anche sulla pavimentazione della strada restaurata, leggibili sia dai passanti e sia da chi utilizzerà le nuove panchine semicircolari. Intanto sono in via di ultimazione i lavori per la realizzazione delle quattro aree verdi in corrispondenza dell’intersezione con via Principe Amedeo. Sarà il primo ad essere terminato, completo di arredi e piantumazioni. La scelta di anticipare l’intervento rispetto all’esecuzione delle altre intersezioni, è legata al fatto che in quel punto della strada, baricentrico rispetto all’intera lunghezza di via Sparano (circa 800 metri nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e piazza Moro), sarà montato un vano tecnico contenente i quadri di comando di diversi impianti tecnologici presenti lungo la via, tra cui quelli di illuminazione pubblica, videosorveglianza, diffusione sonora, wi-fi e di rete dati in fibra ottica.

“L’isolato, completo di arredi, piantumazioni varie, essenze floreali e finanche impianto di irrigazione a servizio di tutte le aiuole dell’intersezione, sarà completo entro la fine del mese – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. A lavoro terminato, potremo così testare e osservare in anteprima come si presenta un isolato nel suo complesso prima del termine del cantiere”

Il salotto letterario sarà terminato entro la fine di luglio. Mentre in agosto saranno attrezzato per intero le aree verdi progettate. L’intera opera con la nuova via Sparano integrale sarà pronta, secondo le previsioni del Comune, in novembre, prima dell’inizio delle feste natalizie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nomine nelle Partecipate a Bari, il...

"Fuori la politica dalle municipalizzate e spazio alle competenze", così in...
- 4 Novembre 2024

Travolta da auto pirata mentre è...

Una donna di 70 anni è deceduta dopo essere stata investita...
- 4 Novembre 2024

Bari, il Circolo Canottieri Barion compie...

Il Circolo Canottieri Barion celebra 130 anni di attività: per l'occasione,...
- 4 Novembre 2024

A Bari la figlia del giudice...

Prosegue il percorso relativo alla sensibilizzazione all'antimafia. Questa mattina l’assessore ai...
- 4 Novembre 2024