La consegna del teatro Margherita slitta a ottobre. A differenza di quanto annunciato dal sindaco Antonio Decaro durante l’ultimo sopralluogo lo scorso 3 aprile (“Restyling ultimato entro fine Luglio”), i lavori della ditta Rossi Restauri di Turi hanno accumulato nuovi ritardi. “Una parte dei materiali è arrivata oltre la data prevista”, ha confermato l’assessore Silvio Maselli.
Il politeama sul mare, polifunzionale da 800 posti, rientra nel progetto del Polo delle arti contemporanee assieme alla sala Murat e al Mercato del pesce (consegna entro fine 2018 dopo il ritrovamento della banchina del porto antico). Negli ultimi giorni (come mostra la foto in basso) proseguono le installazioni delle finestre e degli infissi al posto dei pannelli. All’interno sono stati montati controsoffitti e telai con arredamenti acustici fonoassorbenti.
I lavori sono stati avviati nel settembre 2016 con il finanziamento della Regione (10 milioni di euro), del ministero dei Beni e delle Attività culturali (2 milioni) e un finanziamento aggiuntivo sempre del Mibact di 2 milioni per realizzare un ristorante e altre aree aperte al pubblico. La gestione delle tre strutture del Polo delle arti contemporanee sarà affidata con un unico bando di gara.