MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,021 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,021 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 68 milioni per acquistare nuovi bus per il trasporto urbano. Giannini: “Occasione da non perdere”

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Giugno 2018 - 17:30

Ci sono 68 milioni di euro di fondi europei a disposizione dei Comuni, dotati di servizio di trasporto pubblico locale (i bus urbani), per rinnovare il parco automobilistico. L’assessore pugliese ai Trasporti, Giovanni Giannini, ha presentato questa mattina l’avviso pubblico “Smart Go City”. Dieci su 22 i Comuni interessati presenti oggi in Regione: Altamura, Bari, Bitonto, Castellana, Corato, Giovinazzo, Gravina, Molfetta, Monopoli e Palo del Colle, oltre alla Città Metropolitana. Le altre province e gli altri Comuni della regione saranno convocati il prossimo 13 giugno.

Annunci

sanita.puglia.it

La finalità è di informare gli enti sulle opportunità del bando a sportello a disposizione delle amministrazioni locali. “Si tratta – ha insistito Giannini, facendo un appello ai Comuni – di soldi che devono essere spesi e rendicontati a breve. È un’occasione che non può essere persa per ridurre le emissioni in atmosfera e adeguare i servizi di bus cittadini per qualità e fruibilità prima della prossima programmazione europea, che potrebbe vedere un calo dei finanziamenti Ue. C’è quindi una opportunità da cogliere in un contesto più ampio, in modo da garantire il diritto costituzionale alla mobilità e incentivare il trasporto pubblico a discapito di quello privato soprattutto in città. I servizi andranno riorganizzati con i piani di bacino, sapendo che la coperta è sempre più corta perché in tutta Italia, a fronte di un fabbisogno di oltre sei miliardi e mezzo di euro per il Tpl, sono a disposizione solo 4,9 miliardi”.

“Siamo però consapevoli – ha concluso l’assessore – che in Puglia possiamo garantire un servizio su ferro e su gomma assolutamente all’avanguardia, facendo ulteriori sforzi sull’organizzazione”. Giannini ha poi annunciato l’imminente arrivo sulle strade pugliesi di circa 400 nuovi bus extraurbani “che saranno anche un segno visibile degli sforzi fatti per implementare il sistema di trasporto pubblico nella Regione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lecce, trova un assegno da 49...

 Un assessore comunale di Lecce, Andrea Guido, con delega alle Politiche...
- 18 Dicembre 2024

Stabilimenti balneari e circoli, a Bari...

La Giunta comunale,  su proposta dell’assessore alla Blu economy, Pietro Petruzzelli,...
- 18 Dicembre 2024

Incidente nel Barese, si aggrava bilancio...

E' saluto a due il numero delle vittime dell'incidente stradale avvenuto...
- 18 Dicembre 2024

Agguato a Sannicandro, è stato ucciso...

Un ragazzo di 19 anni è stato ucciso forse con colpi...
- 17 Dicembre 2024