Grande risultato per la squadra Happydancers dell’istituto Japigia 1 Verga: si posiziona al terzo posto nelle competizioni europee di Robotica, svoltesi a Montesilvano (Pescara) dal 29 giugno e conclusasi oggi.
La squadra capitanata dalla docente Micaela Ruscigno, con il contributo della docente Valentina Spizzico, ha proposto un balletto sulle note di Whatever it takes ( Imagin dragons) durante il quale gli umani (Giulia Dibari, Valentina Dormio, Monica Fornarelli, Giorgia Turi, Anita Fox, Alessandro Chiarulli, Giancarlo Casalini) ballano con i robot. La squadra si è confrontata con squadre francesi, portoghesi, russi, tedeschi, estoni. Una competizione che li ha visti coinvolti, oltre il risultato raggiunto, in un processo di formazione che rientra nel curriculum verticale proposto quotidianamente dalla scuola che mira alla formazione di menti plurali, di teste ben fatte e non ben piene (Morin).
L’Istituto, promotore della robotica educativa da otto anni, è scuola capofila della rete regionale Robocup JR Academy che fa capo alla più ampia rete nazionale, unica ad avere accesso alle competizioni internazionali.