MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tre giorni di concerti al molo San Nicola: ritorna L’acqua in testa, ecco il programma

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Giugno 2018 - 14:30

Si è svolta questa mattina a Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione del L’acqua in testa music festival 2018 – XIV edizione, che torna celebrare la musica con un fitto programma di concerti di richiamo internazionale. Per il secondo anno consecutivo il festiva si svolgerà presso il molo San Nicola, valorizzando il rapporto tra la città e il mare.

Annunci

sanita.puglia.it

Ad illustrare il programma di concerti, dj set, le iniziative per la sostenibilità ambientale e per la promozione della lettura, il presidente dell’Ats L’acqua in testa, Alessandro Scarola, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, del direttore del dipartimento regionale al Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio Aldo Patruno e dell’assessore comunale alle Culture Silvio Maselli.

“L’acqua in Testa è nato 14 anni fa con delle intenzioni che, nel corso del tempo, non ha mai smarrito – ha esordito Silvio Maselli – e questa è una delle principali ricchezze di questa esperienza, non aver mai tradito le premesse da cui è nata: puntare, cioè, su sonorità che portino a Bari la sensibilità che proviene dalle musiche del mondo, dall’Africa, dal bit delle periferie americane, dalle banlieu francesi, dai milieu culturali delle metropoli europee. L’acqua in Testa promuove un gusto musicale sofisticato e popolare, capace di portare all’attenzione di un vasto pubblico un’idea musicale mai “accomodata” sulla banalità. Non a caso è uno dei progetti che la Regione Puglia ha finanziato a valere sul bando triennale delle attività, dunque è un progetto che ha ormai una sua connotazione industriale nella filiera delle imprese a carattere culturale e creativo. Il fatto che gli organizzatori abbiano scelto anche quest’anno la location del molo San Nicola si sposa perfettamente con uno degli obiettivi di questa amministrazione: quello di ricucire il rapporto tra la città e il suo mare. Il molo San Nicola, naturalmente cerniera del nostro lungomare, cerniera tra la Bari cartolina, la Bari del divertimento e la Bari del futuro, ha per noi un valore fortemente evocativo”.

“In continuità con il programma dell’anno scorso – ha proseguito Alessandro Scarola, presidente dell’associazione culturale L’Acqua in Testa che con Bass Culture organizza il Festival da quattordici anni – che ha visto protagonisti Tony Allen, batterista storico di Mos Def e di Fela Kuti, quest’anno, entrando ancora di più nel cuore della madre Africa abbiamo il piacere di ospitare Sean Kuti, figlio di Fela Kuti, con gli Egypt80 nella loro prima data nazionale del Black Times tour. Sempre per tracciare l’unione tra L’Acqua in testa e l’impegno sociale e ambientale abbiamo scelto il rapper romano Mezzosangue, ospite anche dell’ultima edizione del Primo maggio di Taranto. Sabato 23, infine, sarà la volta della band pop-reggae italiana Boomdabash che ha da poco lanciato la hit “Non ti dico no” con Loredana Bertè che è subito diventato il disco più trasmesso dalle radio italiane nelle ultime settimane. Questa data di Bari sarà la prima nazionale del nuovo tour. Novità assoluta di quest’anno è la contaminazione della musica con la letteratura. L’Acqua in Testa si apre a nuove collaborazioni e contaminazioni con altre forme culturali quale la diffusione dei libri. Grazie alla collaborazione con Spine Book Store, giovedì 21 giugno all’Officina degli Esordi si celebreranno i libri con la manifestazione nazionale Letti di Notte”.

“Siamo felici di ospitare ancora una volta nella nostra città questo festival – ha commentato il sindaco Antonio Decaro – saranno quattro giorni importanti che nei fatti apriranno la stagione estiva nella nostra città di Bari; dopo un mese avremo l’appuntamento pop di Battiti; dopo ancora il Bari Piano festival e, all’interno di queste tre tappe, ospiteremo altre iniziative che presenteremo nei prossimi giorni insieme alla Regione Puglia. L’acqua in testa, per il secondo anno consecutivo, si terrà sul molo San Nicola, vicino al mare, nel centro cittadino, una scelta condivisa dall’amministrazione comunale con gli organizzatori e i partner privati per una manifestazione che rappresenta ormai uno dei punti fermi dell’estate barese e dell’industria culturale della Regione Puglia, che in questi anni è riuscita a trasformare alcuni dei soggetti attivi nell’organizzazione di eventi in realtà professionali che aiutano il settore a stare in piedi e offrono sbocchi lavorativi significativi. Ringrazio la Regione Puglia per averci dato ancora una volta una mano per questa estate, un’estate importante da vivere per stare insieme e promuovere la destinazione Bari tra un pubblico sempre più ampio”.

Il programma

L’Acqua in Testa è un festival camaleontico ma allo stesso tempo coerente nella ricerca di qualità artistica e follia creativa, sul cui palco si sono avvicendati musicisti di calibro internazionale come Tricky, Shaggy, Wu- Tang Clan, Asian Dub Foundation, Two Many Dj’s, Misfits, The Hives, Sharon Jones, Fat Freddy’s Drop, Gogol Bordello, Morcheeba, Mos def, Tony Allen solo per citarne alcuni.

Per l’edizione 2018 i concerti dell’Acqua in Testa si svolgeranno, dal 21 al 23 Giugno a Bari.

Tre giornate di grande musica ad ingresso totalmente gratuito per il pubblico. La consolidata formula prevede una commistione tra artisti di fama mondiale, nomi nuovi del panorama musicale nazionale e internazionale e una selezione di giovani talenti emergenti pugliesi.

L’Acqua in Testa ha in programma tre headliner straordinari:
SEUN KUTI, un gigante della storia della musica dalla radice Madre Africa, un nuovo straordinario rapper italiano MEZZOSANGUE e la band pop-reggae italiana BOOMDABASH che ha appena lanciato l’hit “Non ti dico no” con Loredana Bertè.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sospesa l’attività di “home restaurant”...

Dopo il servizio di "Mi manda Rai Tre" girato il 25...
- 18 Dicembre 2024

Pesca: scongiurati tagli Ue. Boccata di...

Positivi i risultati del negoziati europei sulla riduzione dell’attività di pesca,...
- 18 Dicembre 2024

Posteggi non occupati nei mercati di...

Nei 13 mercati settimanali di Bari la spunta per l’assegnazione e...
- 18 Dicembre 2024

Garanzia Giovani, la denuncia: “In attesa...

I compensi per Garanzia Giovani, la misura attivata dalla Regione Puglia,...
- 18 Dicembre 2024