MERCOLEDì, 30 APRILE 2025
80,942 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,942 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, binari spostati e una nuova stazione: così S. Spirito e Palese saranno liberati dai passaggi a livello – VIDEO

Pubblicato da: Gino Martina | Lun, 4 Giugno 2018 - 06:30
nov stazione santo spirito

Non più interrati ma spostati. Con una nuova stazione tra via Santo Spirito e via Nicholas Green. E’ la terza ipotesi di progetto per liberare i quartieri a Nord di Bari di Palese e Santo Spirito, attraversati dai binari della Ferrovia e condizionati dal passaggio dei treni della linea adriatica e dalla chiusura dei passaggi a livello, presentata dalle Ferrovie dello Stato.

 

Il progetto, che parte dalla deviazione della linea a partire da Giovinazzo, vede i binari seguire la linea parallela della Statale 16 e una serie di sottopassi nei punti di intersezione con la stessa strada, la ferrovia del Nord Barese fino alla fine dell’intervento previsto prima del sotto attraversamento proprio della ferrovia privata con l’attuale linea delle Fs. Tempo di realizzazione: sei anni.

“Questa soluzione – spiega il sindaco di Bari, Antonio Decaro sulla sua pagina Facebook – sostituisce il progetto di interramento iniziale, dal costo di 1 miliardo di euro, che non ha ottenuto i fondi necessari dal Ministero dei trasporti e che avrebbe provocato eccessivi rallentamenti ai collegamenti per Roma e sulla linea Adriatica. Ci vorranno sei anni. So che sembra tanto tempo, e dopo tutti questi anni anche a me, un po’, cadono le braccia.
Poi però penso – aggiunge – che an
.che grandi opere come la variante del collo d’oca a Sud, pensavamo di non vederle mai, invece sono già partiti gli interventi anticipatori. Sembrava impossibile ma poi alla fine, anche se tra problemi autorizzativi, ricorsi delle aziende e mille vincoli, i lavori sono iniziati. Ora – conclude –  tocca alla parte Nord della città, liberiamo Palese e Santo Spirito”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La Fiera di San Giorgio si...

Dopo la prima giornata di domenica 27, mercoledì 30 aprile a Corigliano d’Otranto si...
- 29 Aprile 2025

Tragico incidente a Noicattaro, muore motociclista

Tragjco incidente a Noicattaro questa sera. Per cause in corso di...
- 29 Aprile 2025

Arpa Puglia, 29 stabilizzazioni: avviata riorganizzazione...

L'Arpa  ha avviato già da tempo un  processo di riorganizzazione del...
- 29 Aprile 2025

Madre della soccorritrice morta in incidente...

"Ho sempre insegnato a mia figlia a prendersi le sue responsabilità,...
- 29 Aprile 2025