VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,418 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,418 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a giugno il primo campo estivo per bambini su robotica e “Internet of things”

Pubblicato da: redazione | Dom, 27 Maggio 2018 - 13:00
Impact Hub Manila

Robotica, coding e Internet of things. Per esperti? No, per bambini di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni. Saranno loro i protagonisti di Digital Camp, il primo campo estivo per giovanissimi dedicato alla robotica e al mondo digitale del progetto “Sprint” – promosso da Impact Hub Bari con il supporto dell’Università degli Studi di Bari e Confindustria Bari e Bat – per il quale da oggi sono aperte le iscrizioni. Un’occasione unica per imparare sperimentando e giocando in un clima divertente, generando consapevolezza sulle nuove opportunità del digitale grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie educative. I ragazzi avranno la possibilità, oltre che acquisire nuove competenze, anche quella di sviluppare il pensiero critico e computazionale, stimolando un approccio attivo e creativo.

I corsi – realizzati con il sostegno dei partner di “Sprint” Gruppo Megamark, Programma Sviluppo e Fondazione Its – inizieranno il 18 giugno. Il primo corso “Robotica con Lego WeDo”, consentirà ai ragazzi di creare oggetti con i Lego che, una volta costruiti, diventeranno dei veri e propri compagni di gioco. Seguiti da coach professionisti, i piccoli scienziati produrranno i loro amici a cubetti con meccanismi che ne consentiranno il movimento e impareranno a costruire dei robot automatici utilizzando il Kit Lego Wedo.

Il secondo corso per “Piccoli sviluppatori” consentirà, invece, ai ragazzi di imparare a creare videogiochi e narrazioni digitali con Scratch e ad interfacciarle con oggetti fisici connessi con la scheda controllo MakeyMakey. Seguiti da coach professionisti, apprenderanno le basi della programmazione e dell’IoT, la gestione degli eventi e concetti sulla grafica.

Ciascun corso, che coinvolgerà massimo 12 ragazzi, avrà la durata di una settimana con la mattina dedicata ai laboratori digitali negli spazi del coworking Impact Hub in Fiera del Levante e il pomeriggio animazione e giochi all’aria aperta. Il programma completo e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito internet di Sprintlab. http://www.sprintlab.it/portfolio-item/digital-camp/.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024

Raccolte di olive nel Barese, 2...

L’intensificarsi delle attività di raccolta olive da parte delle aziende sul...
- 22 Novembre 2024

Bari e l’odissea per prenotare un...

"Per prenotare una visita semplice, ci sto impiegando più tempo del...
- 22 Novembre 2024