LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Santa Maria di Leuca, fermato veliero con 60 migranti a bordo: due scafisti russi in manette -VIDEO

Pubblicato da: Gino Martina | Sab, 26 Maggio 2018 - 07:15
foto 02

Al  largo di Santa Maria di Leuca, navi della Guardia di finanza hanno localizzato e monitorato un’imbarcazione sospettata di trasportare migranti irregolari. A 11 miglia dalla costa, in acque territoriali italiane, i militari delle unità navali del reparto operativo Aeronavale della Guardia di finanza di Bari hanno intercettato il veliero diretto verso le coste italiane, sospetto per l’insolita navigazione sempre a motore e con la linea di galleggiamento molto bassa.

 

I finanzieri sono riusciti ad abbordarlo e a salire a bordo, nonostante le cattive condizioni del mare, rilevando la presenza di numerosi migranti irregolari stipati sottocoperta nelle cabine di bordo e individuando due skipper russi alla guida.

Il veliero monoalbero, della lunghezza di circa 12 metri, di colore bianco e scafo blu, battente bandiera statunitense e denominato “Bon Jovi”, è stati scortato nel porto di Leuca, dove è arrivato nel tardo pomeriggio per consentire lo sbarco dei migranti.

In banchina era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario. L’imbarcazione è stata poi condotta nel porto di Gallipoli per essere sottoposta a sequestro. I 60 migranti di presunta nazionalità curda, pakistana e indiana, suddivisi in diversi nuclei famigliari, di cui 42 uomini adulti, 7 donne di cui due in stato di gravidanza e 11 minori (2 non accompagnati, collocati presso case famiglia della zona), sono stati portati nel centro d’accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

I due scafisti di 24 e 23 anni sono stati arrestati. Dall’inizio dell’anno sono oltre 200 i migranti irregolari, provenienti da mare, giunti in Puglia, 10 gli scafisti arrestati e 5 le imbarcazioni sequestrate dalla Guardia di Finanza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025