LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il Consiglio regionale celebra la Giornata del disabile

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Maggio 2018 - 21:00
Disabile in carrozzina

Il Consiglio regionale della Puglia ha celebrato la “Giornata del disabile”. Un momento di riflessione e di confronto nell’aula consiliare su una realtà fatta di dolore e passione che dal 2003 è dedicato alla conoscenza dei diritti e dei problemi delle persone diversamente abili con l’intento di favorire la piena integrazione nella società.

Nell’occasione il neo eletto garante dei diritti delle persone con disabilità, Giuseppe Tulipani, si è soffermato su progetti di sensibilizzazione e monitoraggio, incontri e giornate speciali per promuovere tutela e rappresentanza, ma soprattutto sul benessere, diritti e dignità delle persone con disabilità.

“La disabilità non è una patologia, ma non per questo – ha affermato il vicepresidente del Consiglio regionale, Peppino Longo – dobbiamo ignorare gli sforzi delle singole famiglie. Non possiamo lasciarle sole a misurarsi con problemi più grandi di loro, a riflettere tristemente sul fatidico ‘cosa sarà dopo di noi. Restano barriere materiali e immateriali da aiutare a scavalcare e, ancora più, da cancellare del tutto. Non possiamo dire di avere fatto il possibile per le disabilità. La parità, l’agibilità totale, la serena normalità devono ancora diventare – ha sostenuto Longo – una realtà per tante e per tanti. Sono ancora in troppi a non essere pienamente garantiti, diciamolo chiaramente in questa Giornata regionale della disabilità 2018”. Tra le proposte avanzate dal garante il progetto di un sito internet, la formulazione della ‘Carta dei diritti del disabilè e la Disability Card, strumento di pari opportunità, con la gratuità nei viaggi in treno e bus, speciali sconti per spettacoli sportivi e musicali, tariffe privilegiate con ristoranti ed alberghi e centri termali convenzionati, lidi e agriturismi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025