Conto alla rovescia per ‘ Primavera Mediterranea’. La manifestazione dedicata al verde, giunta alla sua settima edizione, rappresenta sicuramente uno degli eventi più attesi dell’anno. L’evento green, promosso dalla ‘ Promoverde Puglia’, ha come obiettivo principale il voler restituire ai cittadini baresi gli spazi urbani così come concepiti da vivaisti e architetti del verde.
Anche quest’anno, da giovedì 17 a domenica 20 maggio, la kermesse catturerà la vista e l’olfatto dei visitatori. Ma, un nuovo senso sarà protagonista dell’evento: l’udito. Infatti, il trait d’union tra i vari spazi allestiti in via Argiro, sarà la musica in tutte le sue forme, scelta come emblema di linguaggio universale.
Stamattina, in fase di allestimento, sopralluogo del sindaco, Antonio Decaro, e del presidente dell’Amgas, Vanni Marzulli. L’Amgas, per il terzo anno consecutivo sponsor dell’iniziativa, investe ancora una volta sulla città scegliendo di allestire uno spazio davanti al Teatro Petruzzelli, prezioso simbolo della città e della musica nel mondo.
In continuità con la linea aziendale attenta al risparmio, sono stati rivisti e riadattati tutti i materiali usati per il grande addobbo di Natale in piazza del Ferrarese solo che la magica atmosfera natalizia si è trasformata, per l’occasione, in una ventata di profumata primavera: il grande abete è stato sostituito da una quercia mentre piante di mirto, phillyrea, ligustro variegato, ginestra, metrosideros, salvia e corbezzolo adornano le grandi fioriere, poste al centro della piazza, diventate da rosse a bianche.
“ Quella di primavera mediterranea si conferma una scommessa vincente per la città – commenta il sindaco Decaro – Sin dalle prime edizioni, questa iniziativa ha aiutato tanti cittadini a guardare la città del futuro. Primavera Mediterranea nasce infatti con la pedonalizzazione di via Argiro e ci ha aiutato a far comprendere ai cittadini quanto potesse essere bella quella strada senza le automobili. Da allora è stato un crescendo, non sono nella qualità e nella quantità degli allestimenti verdi e degli operatori coinvolti, ma anche e soprattutto nel generare entusiasmo tra i cittadini che con il passare degli anni ci si sono affezionati e grazie a questa iniziativa hanno sviluppato un nuovo modo di vedere e concepire la città. Speriamo il prossimo anno di poter estendere Primavera Mediterranea anche sulla nuova via Sparano”.
“ Con la nostra scelta di estendere la manifestazione anche davanti al Teatro Petruzzelli, biglietto da visita di Bari nel mondo, quest’anno coinvolgiamo nuovi spazi della città in Primavera Mediterranea – dichiara il presidente dell’Amgas, Vanni Marzulli- Un crescendo che va incontro ad una richiesta sempre più forte di verde da parte dei cittadini e che non esclude possa coinvolgere, in futuro, anche altri luoghi della città”.