VENERDì, 15 NOVEMBRE 2024
77,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,253 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Cesare che porta gli occhiali” avvistato al Libertà: l’albo illustrato in vetrina nei negozi di via Manzoni

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Aprile 2018 - 20:30

Cesare (Zavattini) che porta gli occhiali, avvistamenti al Libertà. L’albo illustrato sullo sceneggiatore e giornalista nelle vetrine dei negozi. Sarà presentato per la prima volta al sud venerdì 27 aprile,  nella libreria Spine all’Officina degli Esordi di Bari e sabato 28 a Lik e Lak a Putignano. Azione documentaria promossa da Docus.

Un fruttivendolo, un bar, un negozio per bambini sono stati i primi a ospitare l’albo illustrato di Cesare Zavattini. I commercianti di via Manzoni e corso Mazzini hanno accolto l’invito di esporre tra i loro banchi e nelle loro vetrine il libro illustrato di Giuseppe Vitale che venerdì alle ore 18 sarà alla libreria “Spine”, all’Officina degli esordi di Bari, per presentare per la prima volta al sud “Cesare che porta gli occhiali”, un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese).

Sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano protagonista della cultura letteraria e cinematografica del Novecento, suoi i soggetti dei capolavori del neorealismo di Vittorio De Sica come Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano. Gli “avvistamenti di Cesare” in giro per la città fanno parte di una azione documentaria promossa dallo studio di comunicazione visiva Docus, vincitore del bando Pin della Regione Puglia, e dal Centro Culturale di Luzzara per riprende l’idea di Zavattini di una cultura autenticamente popolare che perde i propri caratteri elitari e si mescola con la gente comune.

In questo libro, pensato, disegnato e scritto da Giuseppe Vitale, ognuna delle tavole è piena di riferimenti, citazioni e rimandi ad uno o più aspetti della multiforme attività di Cesare Zavattini; dall’editoria al cinema, dal giornalismo alla radio, dalla letteratura alla pittura, ma sempre con quella voglia di sperimentazione che è stato il suo marchio di fabbrica.

A condurre questo viaggio nell’universo zavattiniano ci sarà anche Simone Terzi responsabile della Fondazione Un Paese e coordinatore delle attività del Centro Culturale di Luzzara. Ma non sarà la classica presentazione, i partecipanti saranno invitati a prender posto tra montagne di carta, giornali, libri, colori e taralli pugliesi. Sabato pomeriggio alle ore 18 ci sarà presso la libreria “Lik e Lak” di Putignano un laboratorio creativo per bambini con Giuseppe Vitali che sperimenterà il lavoro di scrittura e scrittura delle immagini perché come diceva Zavattini: “L’azione è la grande novità del linguaggio”.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Donna trovata morta nel Tarantino, ipotesi...

Un cadavere di una donna di circa 70 anni è stato...
- 14 Novembre 2024

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente stradale sulla...
- 14 Novembre 2024