VENERDì, 15 NOVEMBRE 2024
77,266 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,266 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Pd pugliese fa pace e “libera” Emiliano per il rimpasto di governo

Pubblicato da: redazione | Dom, 22 Aprile 2018 - 17:00
Michele Emiliano

Il gruppo del Pd ha liberato le mani a Michele Emiliano, togliendo quei veti incrociati che hanno bloccato il presidente della Regione Puglia e lasciando al governatore libertà di scelta dei nuovi assessori da inserire nella giunta.

Il confronto è stato schietto, sono stati affrontati i problemi interni che, negli ultimi 15 giorni, hanno messo con le spalle al muro Emiliano, a cominciare dalla nomina di Giovanni Giannini che veniva osteggiata da Michele Mazzarano e Filippo Caracciolo, tutti e tre assessori dimissionari. Il governatore vorrebbe riconsegnare la delega ai Trasporti a Giannini, ad un anno di distanza dal ricevimento dell’avviso di garanzia da parte della Procura di Bari. Un’inchiesta che – secondo voci di corridoio – sarebbe destinata all’archiviazione, ma ad oggi, formalmente, Giannini risulta ancora indagato. Per questo motivo, Mazzarano  e Filippo Caracciolo (anche lui dimessosi dopo essere stato coinvolto in un’indagine penale poco prima del voto del 4 marzo) pretendevano un eguale trattamento.

Sono stati affrontati, poi, i dissidi esistenti tra lo stesso Caracciolo e Ruggiero Mennea, quest’ultimo una delle possibili new entry nella squadra di governo. Il risultato finale è che i veti sono stati eliminati e, senza fornire indicazioni, ad Emiliano è stato lasciato campo libero nella scelta degli assessori. I tempi del rimpasto, però, potrebbero allungarsi ulteriormente: è molto probabile, infatti, che l’ex sindaco di Bari decida di attendere l’evoluzione dei colloqui a Roma per la formazione del governo. Se l’accordo tra M5S e Pd dovesse essere trovato, anche in Puglia si aprirebbero nuovi scenari oggi solo paventati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Era già tutto previsto”: dal 1975...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Era già tutto previsto” –...
- 15 Novembre 2024

Autocarro sfonda le sbarre di un...

Un autotreno che trasportava materiale ferroso ha agganciato i cavi della...
- 15 Novembre 2024

Studenti in assemblea a Bari: “Liberiamo...

 "Migliaia di studenti sono oggi in assemblea pronti a manifestare in...
- 15 Novembre 2024

Olio italiano, cresce l’export nei primi...

"L'Italia si conferma uno dei principali esportatori al mondo di olio...
- 15 Novembre 2024