VENERDì, 20 DICEMBRE 2024
78,070 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,070 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, Zullo (Dit) contro il governo: “Chiudere i Punti di primo intervento dopo aver potenziato la medicina territoriale”

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Aprile 2018 - 21:00
Zullo

Ancora polemiche sulla chiusura dei 38 Punti di primo intervento sostituiti dalle ambulanze medicalizzate. “Se è vero che il futuro dei Punti di primo interevento (Ppi) è la trasformazione in postazione medicalizzata del 118 entro un arco temporale predefinito, è altresì vero che questa trasformazione deve avvenire con il contemporaneo potenziamento dell’attività sanitaria territoriale al fine di trasferire al sistema dell’assistenza primaria le patologie a bassa gravità e che non richiedono trattamento ospedaliero, mantenendo rigorosamente separata la funzione di urgenza da quella dell’assistenza primaria”. Lo afferma in una nota il presidente del gruppo regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Ignazio Zullo.

Annunci

sanita.puglia.it

“Nella Puglia di Emiliano e del centrosinistra, purtroppo – aggiunge – prevale il depauperamento dei luoghi di cura e delle risorse impiegate rispetto al potenziamento della Prevenzione e delle funzioni assistenziali territoriali. Insomma – aggiunge – si chiudono i Ppi ma il potenziamento della medicina territoriale è lacunoso ed assente. E in assenza di potenziamento delle funzioni assistenziali territoriali, la chiusura dei PPI è da considerarsi pericolosa per i pazienti”. “Serve una rivoluzione civile e democratica – conclude – che parta dalla presa di coscienza delle comunità di una Sanità Pugliese fatta di scelte di pianificazione ed organizzazione inaccettabili e dannose di un Presidente-Assessore assente ed inadeguato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, allarme furti a Torre a...

Nelle ultime settimane, i furti in appartamento nel quartiere di Torre...
- 20 Dicembre 2024

Ferrovie appulo lucane, corsa in arrivo?...

Da oggi nelle stazioni ferroviarie ed alle fermate dei bus di...
- 20 Dicembre 2024

A Bari arriva l’operatore ecologico di...

Ieri mattina, a Palazzo di Città, l’assessora al Clima, Transizione ecologica...
- 20 Dicembre 2024

Andria, inaugurato il nuovo reparto di...

È stato inaugurato il nuovo reparto di Pediatria dell’ospedale Bonomo di...
- 20 Dicembre 2024