MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dalla Puglia al Malawi per costruire un centro di formazione e scuole per l’infanzia

Pubblicato da: redazione | Gio, 19 Aprile 2018 - 10:30

L’anno scorso, le prime water pump nel villaggio di Mwasambo e la pre-school nel villaggio Nthatha, oltre alla donazione di medicinali e prodotti sanitari all’orfanotrofio “Alleluya Care Center e il censimento di 50 bambini della pre-school. Ora l’obiettivo è la costruzione di un primo vero centro di formazione: dal 22 aprile al 5maggio il progetto “Malawi…Volontariamente” riparte con 3 volontari dell’Associazione Protezione Civile Volontari Torchiarolo che torneranno in Africa, nella regione meridionale del Malawi, nel distretto Blantyre e nei villaggi Nthatha e Mwansambo.

Annunci

sanita.puglia.it

Uno degli obiettivi principali del progetto, nato nel 2017 dal desiderio dei Volontari Apcvt (gli stessi che gestiscono il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità negli aeroporti di Bari e Brindisi) di allargare i propri orizzonti e mettere al servizio delle popolazioni africane le proprie competenze, è quello di costruire una pre-school per i bambini, avviare una rete di solidarietà che possa sostenere il progetto nel tempo e di avvicinare la popolazione africana alla cultura dello studio tramite la formazione di “Maestri d’infanzia”.

Tre volontari dell’associazione – il presidente Giovanni Liaci con Elisa Papagni e Maria Enriquenz – realizzeranno la seconda parte del progetto: la costituzione di un vero e proprio “Centro di Formazione”. Grazie alla concessione da parte delle autorità locali di un terreno in comodato d’uso per 99 anni, i volontari avvieranno la costruzione di altre scuole e la formazione di insegnanti locali che avranno il compito di trasmettere ai bambini un’educazione utile all’autosostentamento. L’educazione, infatti, è il punto cardine della seconda parte dell’iniziativa, perché l’associazione e i volontari credono fortemente nello sviluppo culturale e sociale dei villaggi africani, per un futuro più sereno e una vita qualitativamente migliore. E’ possibile adottare un bambino della pre-school, per regalargli un futuro dignitoso e migliorare la sua vita.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024