GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,886 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,886 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, medici e volontari nel campo rom di Santa Candida: 20 bambini vaccinati

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Aprile 2018 - 13:15
vaccinazioni per minori nel campo rom di santa candida

Questa mattina l’assessore al Welfare Francesca Bottalico si è recata nel campo rom di Santa Candida per accompagnare due medici della Asl di Bari e i volontari dell’associazione Nikolaos professore Nicola Damiani onlus durante la somministrazione dei vaccini ai bambini, resa possibile grazie alla disponibilità della Asl.

Sono stati 20 i minori visitati dai medici della Asl e dal medico volontario dell’associazione, cui poi si sono aggiunti alcuni adulti. Attraverso l’ausilio dell’unità di strada, messa a disposizione dall’associazione Nikolaos, è stato possibile effettuare anche uno screening completo dei piccoli pazienti al fine di verificarne le condizioni generali di salute.

“Desidero ringraziare la Asl e i medici volontari e l’associazione Nikolaos prof. Nicola Damiani onlus – ha dichiarato Francesca Bottalico – per aver consentito l’avvio di questo percorso sanitario che continuerà anche grazie alla collaborazione di nuovi volontari e riguarderà, in particolare, la prevenzione ginecologica delle adolescenti e delle donne adulte Rom. Un’attenzione che si integra al lavoro che ogni giorno viene portato avanti da diverse associazioni e che sarà implementato e strutturato attraverso il nuovo progetto, in fase di pubblicazione, con la creazione di un’equipe sociale di educatori impegnati sia nei campi sia negli istituti scolastici: il nostro obiettivo è quello di favorire l’inclusione scolastica e di attivare esperienze di conoscenza e scambio con le comunità baresi. Diventa fondamentale, in quest’ottica, il coinvolgimento delle stesse famiglie che vorranno partecipare al percorso, non solo per migliorare le condizioni generali di vita dei minori ma anche per responsabilizzarle rispetto alla loro tutela e protezione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, una ciclabile anche lungo il...

È in pubblicazione sull’Albo pretorio comunale la determina di approvazione del...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica e letterine a Babbo...

Anche il quartiere San Paolo si prepara a festeggiare il Natale...
- 18 Dicembre 2025

“Amore quanto basta”: il nuovo volume...

Dopo il successo estivo di "Innamorarsi a stomaco vuoto", edito da...
- 18 Dicembre 2025

Il questore Gambino lascia Bari: al...

Il questore di Bari  Massimo Gambino 62 anni, lascia la guida...
- 18 Dicembre 2025