MARTEDì, 29 APRILE 2025
80,925 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,925 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cattivo odore e guano ovunque: piazza Garibaldi è invasa dai piccioni – FOTO

Pubblicato da: Gino Martina | Mar, 3 Aprile 2018 - 06:30
piccioni 5

[foogallery id=”121423″]

Se non è un’invasione poco ci manca. I giardini della centrale piazza Garibaldi, che unisce il quartiere Murattiano al Libertà di Bari, sono preda dei piccioni. Se ne contano a centinaia. Trovano rifugio tra alberi, aiuole e panchine, stazionano sui rami, sono attratti dal cibo dei rifiuti e dall’acqua che ristagna nella fontana. Ma soprattutto riempiono il giardino di guano e rendono così l’aria sgradevole e ai limiti delle condizioni igieniche (se non addirittura pericolosa per via delle esalazioni).

Per lunghi tratti delle giornate buona parte delle zone del giardino rimangono impraticabili per via della loro presenza. Una delle poche e scarne aree verdi del centro della città diventa così poco fruibile, soprattutto per le famiglie con i bambini. Qualche soluzione per contenere il fenomeno andrebbe trovata perché quello della presenza invadente dei volatili nel centro della città è un problema diffuso e necessario da affrontare. Dalla città vecchia al Libertà, Bari ne è piena, con disagi ovunque: marciapiedi invasi da escrementi, guano che finisce spesso sulle teste delle persone o sulle cose, abitanti costretti a trovare rimedi fai da te per allontanarli dalle proprie case.

Le foto di piazza Garibaldi rendono comunque solo in parte l’idea. Perché ci si trova spesso difronte a un vero e proprio tappeto di uccelli, che impedisce di sedersi su una panchina, riposare, fermarsi, camminare e godersi appieno quel poco di spazio verde a disposizione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da Bisceglie ad Andria, la Puglia...

Gerri, la nuova serie crime diretta da Giuseppe Bonito, con Giulio Beranek e Valentina Romani, andrà...
- 29 Aprile 2025

Morte soccorritrice: il prete era al...

Dopo essere caduta con la moto la 32enne Fabiana Chiarappa era...
- 29 Aprile 2025

Investe una donna e scappa, identificato...

Alla guida di un furgone, ieri sera a Putignano, nel Barese,...
- 29 Aprile 2025

Bari è la regina delle destinazioni:...

Il Primo Maggio cade di giovedì quest’anno. Ciò significa che aggiungendo...
- 29 Aprile 2025