Venerdì 23 marzo, nella Sala del Refettorio di Palazzo Montecitorio, la dottoressa Gabriella Calvano, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biologia dell’Ateneo di Bari, ha ricevuto il Premio Italiano per la Pedagogia 2018 per il suo lavoro monografico dal titolo “Educare per lo Sviluppo Sostenibile. L’impegno degli Atenei Italiani: esperienze in corso e buone pratiche” edito da Aracne nel 2017.
Il volume, che si propone di ricostruire il cammino che alcune Università del Paese, tra cui l’Università di Bari, stanno compiendo in vista della sostenibilità, vede come curatori della Prefazione nomi prestigiosi quale quello del Magnifico Rettore, prof. Antonio Felice Uricchio, e quello del prof. Stefano Paleari, già Rettore di Bergamo e Presidente della CRUI e attuale Commissario Straordinario del Governo per Alitalia.
Nella declaratoria di premiazione sono stati sottolineati sia l’elemento dell’interdisciplinarietà sia, più volte, l’elemento di innovazione, evidenziando come il lavoro della dott.ssa Calvano apra la strada ad un nuovo interessante filone di ricerca in campo pedagogico