Quattro anni dopo “l’esordio” del 2013, l’Officina degli Esordi rilancia un nuovo metodo di gestione collettivo: il laboratorio urbano di Bari, gestito da Bass Culture (capofila) e Teatro Kismet (mandatario) si apre a nuove realtà pugliesi culturali e creative.
Sono circa 20 le associazioni che animano questa grande “officina”, al primo piano dell’autosilo San Francesco, al confine fra il quartiere Murattiano e il Libertà, con 2700 metri quadri di spazi originariamente destinati a mercato, oggi recuperati grazie ad un cofinanziamento di Comune e Regione. “E’ un luogo metropolitano, dobbiamo esserne orgogliosi”, spiega nel video Silvio Maselli, assessore alla Cultura.
L’Officina degli Esordi è stato dato in gestione tramite avviso pubblico per favorire la produzione, l’arte e la formazione culturale. Al suo interno si incrociano discipline e attività diverse: cinema, fotografia, musica, teatro, editoria, comunicazione e pubblicità. E ancora formazione, artigianato classico e digitale (Fab Lab), ciclofficina, coworking, bar e ristorazione, animazione per l’infanzia. Le novità riguardano i doppiaggio di Voice Art, i corsi di Fotografia e Cinematografia di SpazioTempo, la Ciclofficina Cicli Selvaggi, l’artigianato creativo di Luca Cascella, le rassegne musicali di Bass Culture, i laboratori teatrali di Areté Ensemble.
Domani, nel giorno dell’equinozio di primavera, ci sarà la festa di inaugurazione: l’apertura delle porte è fissata per le 17. Ad accogliere i primi ospiti ci penserà la Ciclofficina Cicli Selvaggi per riparazioni e consigli sulle due ruote (ed un caffè in omaggio a chi viene in bici), la Scuola Open Source con le sue macchine digitali ed i giochi interattivi curati da Tou Play. Fino alle 20 sono previste attività dedicate ai bambini come le letture nello spazio di Spine Bookstore e i laboratori musicali con Blu Saturo; mentre per i più grandi set fotografici a cura della scuola di fotografia Spaziotempo. Alle 19 la proiezione speciale del film “Una Meravigliosa Stagione Fallimentare” con il regista Mario Bucci e il direttore della produzione della Dinamo Film, Luigia Marino. La serata si aprirà con l’Aperitivo Primavera, per partecipare basta spostarsi sulla terrazza dell’OdE, che con questo primo appuntamento segna la sua apertura per tutta la prossima primavera - estate con i suoi aperitivi quotidiani al tramonto. Nell’area social, intanto, musicisti e appassionati potranno portare i propri strumenti per una libera jam session, preceduta dai dj set di Mr Bogo, Superbass e Valerio LullaBay. E ancora, spazio al cinema anche alle 21 con il cineforum dell’Ideale Bari Calcio che proietterà il docufilm “Estranei alla Massa”.